Giombini contro Cazzaniga. L’affascinante sfida fra i due opposti, per ora più prolifici della serie A2, andrà in scena domani a Crema (ore 18) dove la Carige Copra Genova affronterà i padroni di casa dell’Hotels Premier, terzi in classifica.
Una partita molto difficile per la squadra genovese che deve assolutamente riscattare la sconfitta subita a Gioia del Colle ed invertire la tendenza negativa delle ultime partite lontano dal PalaCus. La Carige, attualmente sest’ultima, difende quattro punti di vantaggio sulla zona calda. Un vantaggio che però rischia di ridursi ulteriormente visto il pessimo calendario dei genovesi che domenica prossima, all’ultima giornata di andata, affronteranno in casa la capolista Taranto.
Bisogna muovere a tutti i costi la classifica e la squadra allenata da Cannestracci ci proverà puntando sul suo attaccante più forte: Leo Giombini, 30 anni, 205 cm, quest’anno alla sua prima esperienza in serie A2, ma di nuovo nel ruolo di opposto: “E’ quello che volevo –spiega Giombini- ritornare a giocare in questo ruolo che tanto mi appassiona anche a costo di rinunciare alla A1. Avevo proposte come centrale, ma non ne potevo più di quel ruolo, volevo maggiori responsabilità”. “Giombo”, che vanta un bel passato in azzurro e numerosi trofei in bacheca, sta andando alla grande tanto che, dopo un inizio un po’ difficile, ha scalato la classifica individuale della A2 ed è secondo proprio dietro alla “sorpesa” Cazzaniga: “Ho avuto bisogno di qualche gara per ritrovare la miglior condizione e calarmi bene nella parte, ma ora sto andando molto meglio. In ogni caso quello che conta è fare bene con la squadra. Dobbiamo raggiungere al più presto la salvezza”. Come diceva Marisa Poli sulla Gazzetta dello Sport ritornano di moda le schiacciate made in Italy anche nel ruolo di opposto in serie A2, spesso “consegnato allo straniero”: “Sono contento di essere in alto in classifica anche per questo motivo e mi fa piacere che davanti a me ci sia un altro italiano. Siamo gli unici in serie A2, credo che le società dovrebbero scommettere maggiormente sugli italiani, a volte c’è poca fiducia nei nostro confronti”.
Domani a Crema servirà il miglior Giombini, ma ci vorrà anche la vera Carige, aggressiva e determinata in battuta e in attacco, sicura e concentrata in ricezione e in fase difensiva. Tutta la squadra dovrà giocare su livelli alti per strappare un risultato utile contro i lombardi di mister Monti (che a Genova tutti ricordano per le celebri sfide con lo Scanzorosciate Bergamo) che stanno andando davvero forte.
Questa la probabile formazione della Carige: Depalma in regia, Giombini opposto, Ciappi e Manassero martelli, Tagliatti e Gonzalez centrali, Romero libero. Nell’Hotels Premier da tenere d’occhio oltre all’opposto Cazzaniga, gli schiacciatori Yoko e Jankovic, ma tutta la squadra lombarda è pericolosa.

Paolo Noli
Addetto stampa
Carige Copra Genova