I bianco blu vincono anche a Cagliari. All’indomani del match nel quale la compagine loretana non era senz’altro data come la favorita, la soddisfazione per l’ottima prestazione messa scena contro il Terra Sarda è veramente tanta. L’Esse-ti Carilo può e sta facendo bene, molto bene, anche senza il formidabile schiacciatore Terence Martin, ancora fermo per l’infortunio alla caviglia. Una squadra, quella loretana, che fa di necessità virtù e che con lo starting six rimaneggiato da ormai un mese è ugualmente riuscita a centrare tutti gli incontri in calendario. Quella contro Cagliari era una sorta di prova del nove. Era una grande scommessa per i bianco blu quella della trasferta più difficile dell’anno sotto il profilo logistico e di uno dei match più delicati sotto il profilo tecnico. La seconda e terza forza del campionato a confronto, con alle spalle una sconfitta cocente dei loretani, rimediata nel girone di andata, al PalaSerenelli, e la convinzione nell’aria che senza Martin il Loreto avrebbe fatto parecchia difficoltà nel prendersi la tanto sospirata rivincita. Rivincita che invece è giunta grazie ad un gioco di squadra veramente notevole ed a una prestazione al di sopra di ogni aspettativa. Assieme a questa vittoria, è arrivata anche la certezza matematica dei playoff, anche se per coach Giuliani questo è solamente un punto di partenza. “Raggiungere matematicamente i playoff è stato importante- spiega- ma non è certo questo il momento per mollare. Il nostro obbiettivo è quello di partire nella migliore posizione possibile in griglia e per questo è fondamentale continuare a vincere, rincorrendo la seconda posizione che non è più un miraggio”.
L’allenatore bianco blu non nasconde la gioia per l’exploit a Cagliari: “Sono molto soddisfatto- dichiara- peccato per quel quarto set nel quale, con una maggiore lucidità, avremo potuto chiudere a nostro favore e porta via l’intera posta. Ma, ripeto, la soddisfazione è tanta per una formazione che sta funzionando sempre meglio”.
Seguono quindi i complimenti per i più meritevoli all’interno di una squadra che ha veramente dato il massimo: “Vorrei menzionare Gianluca Durante e Maurizio Vianello, che praticamente da soli coprono tutto il campo sotto il profilo della ricezione. Complimenti poi a Simone Spescha che riesce a fare la differenza in attacco anche da posto quattro. Molto buona è stata anche la prova del nostro capitano Riccardo Modica, la sua regia è stata impeccabile”.
L’Esse-ti Carilo è quindi tornata a casa con una vittoria su un campo nel quale, come sottolinea il coach, “quasi nessuno sinora ha vinto”.
Ora di nuovo in palestra, per il prossimo impegno, in casa, contro la Sira Dorica Ancona. Il fascino del derby ed un obbiettivo che va centrato se si vuol continuare l’inseguimento alla vetta: “Sarà un match molto delicato- dice Giuliani- nel quale dovremo dare il massimo se vogliamo continuare l’assalto alla seconda posizione, sperando in un passo falso di Cagliari”.
Beatrice Bambozzi
Ufficio Stampa Pallavolo Loreto