La Premier vince e convince e nonostante gli infortuni riesce a battere avversari più quotati.
I preparatori atletici Diego Cerioli e Paolo Lamera, che da anni collaborano con la Reima Crema, proseguono nel lavoro impostato ad inizio stagione.
Abbiamo chiesto a Diego Cerioli di fare il punto della situazione in vista dell’ultimo scorcio di stagione.
“La Reima in questo delicato momento della stagione agonistica sta affrontando una programmazione di mantenimento della forza esplosiva acquisita nei cicli precedenti. Lo scopo e’ quello di riuscire a mantenere una buona base di supporto per le altissime sollecitazioni imposte dai ritmi incalzanti che questa fase finale di stagione sta imponendo.
Finale di campionato insidioso per l’alto contenuto agonistico, dove e’ necessaria oltre ad una buona preparazione atletica, una condizione mentale serena, creata e supportata da un’armonia di spogliatoio.
La pianificazione dell’allenamento segue uno schema di base comune con le dovute variabili sia per ruolo che per situazioni evidenziate dai tests di valutazione di inizio stagione.
Ai tests classici per la forza esplosiva e della forza massima vengono affiancate valutazioni posturali e della flessibilità articolare oltre alla Composizione corporea utile per controllare la percentuale della massa muscolare e della percentuale di grasso.
Come sempre gli infortuni accompagnano ogni stagione agonistica e non sempre possono essere gestiti con il riposo, così il buon senso, unito alle terapie adeguate e all’esercizio terapeutico, concludono la fase critica del recupero.
Riveste un momento fondamentale la prevenzione applicata in forma sistematica tutto l’anno, con esercizi personalizzati su ogni atleta oltre a quelle esercitazioni di base già codificate per lo sport della pallavolo”