Nella gara di recupero, i pontini confermano la leadership nel girone

L’ARCO LATINA – CONAD FORLI’ 3-0
(25-20; 25-11; 25-16 )

L’ARCO RISTORANTE LATINA VOLLEY : Cortina (cap.) 8 , Saitta 10 , Renzetti 11, De Luca 8, Bagnolesi 7 , Rossini (libero), Segnalini 6 , Saglimbene, Del Pidio, Vetica .
All. : Bonaccorso – Vice All.: Picariello – Aiuto All.: Luppi – Dirig. : D’Antoni
CONAD FORLI’: Mengozzi (cap.), Crociani, Cicognani, Lombardi, Matassini, Fornasari, Fantini, Turchi, Venzi, Celetti (libero) – All.: Laghi
Arbitro: Alessandra Amidei

Il gruppo del Latina Volley allenato da Bonaccorso ha iniziato nel migliore dei modi l’ennesimo tour de force stagionale di questo periodo (8 gare in 14 giorni ). Nella gara di recupero della quarta giornata della Junior League – Under 20, valevole per la Seconda Fase della competizione nazionale, Cortina e compagni hanno letteralmente passeggiato nel confronto contro i pari età del Forlì, imponendosi nettamente per 3-0 e confermando la superiorità indiscussa nel girone P. Il match, iniziato con mezz’ora di ritardo per un disguido relativo alla designazione degli arbitri, non ha avuto in pratica storia, in quanto i locali sono sin dall’inizio montati in cattedra, dettando i tempi e le cadenze del gioco, allungando subito nel punteggio e non correndo quindi alcuna sorta di rischio. I biancoblù di Latina nell’occasione dovevano ancora rinunciare allo schiacciatore Saglimbene per problemi fisici ed agli infortunanti Labardi (distorsione alla caviglia rimediata in Under 18) e Melchior ma recuperavano Renzetti e De Luca, reduci dall’influenza stagionale. Potevano inoltre contare sul rientro alla base dopo il collegiale azzurro dei nazionali Saitta e Cortina. Dall’altra parte della rete la Conad Forlì schierava il suo gioiellino, Daniele Mengozzi, schiacciatore classe 87, titolare della Nazionale Pre-juniores di Barbiero nonché ugualmente titolare nel sestetto forlivese in Serie A/2. Gli ospiti restavano in partita solamente nel primo set, chiuso per 25-20 a favore del Latina, con quest’ultima che comunque teneva sempre a distanza di sicurezza i rivali. Il secondo e terzo parziale erano un monologo della squadra di casa, che relegava la compagine antagonista a punteggi alquanto pesanti (11 e 16). Nelle file dei ragazzi di casa sugli scudi la prestazione del centrale Emanuele Renzetti, sempre imperioso nei suoi colpi, seguito a ruota da Francesco De Luca (67% in attacco) ed Alessandro Bagnolesi, molto concentrati e concreti. Su ottimi livelli anche il libero Rossini, impeccabile su ogni palla che c’era da difendere. Importante e fondamentale il rientro dei due azzurrini, che ha dato equilibrio alla formazione, mentre Andrea Segnalini è apparso in netto recupero rispetto all’ultima esibizione. Con questa affermazione Latina vola a 23 punti in 8 gare (l’unico punto lo ha perso sinora in trasferta a Perugia), e guida con grande vantaggio il girone davanti a Velletri (16) e Macerata (11), quest’ultima con una gara in meno. Con la qualificazione alla Terza fase ormai matematicamente in tasca, i biancoblù del capoluogo pontino si accingono ora, in questo Torneo nazionale, alla trasferta di mercoledì prossimo ad Ancona, chiudendo infine gli impegni con la gara interna contro Macerata. Poi attenderanno la composizione della fase successiva, con i nomi delle nuove rivali con cui confrontarsi.

Danilo Mancini
Sett. Giovanile Latina Volley
338/9766092 – daniloman@inwind.it