A volte per vincere basta fare il minimo indispensabile. E’ quello che ha fatto la Carige che, contro Spoleto, non ha giocato una grande partita, ma è stata cinica nei momenti importanti ed ha conquistato tre punti importanti. I genovesi, con questo successo, risalgono al sest’ultimo posto in classifica agganciando il Corigliano e respirano in attesa di tre gare molto difficili (giovedì a Gioia del Colle, poi a Crema ed in casa con la capolista Taranto).
Cannestracci ha risolto i dubbi della vigilia riproponendo Ciappi al fianco di Manassero di banda ed ha fatto bene perché lo schiacciatore toscano è stato il migliore, assieme al solito Giombini. Poi a sorpresa in campo Gonzalez al centro (nella foto, con Depalma), al posto di Tomassetti. Anche qui mossa azzeccata, con l’italo cubano sempre a segno, così come l’altro centrale Tagliatti.
Il gioco al centro è stata l’arma in più della Carige che avrebbe forse potuto insistere maggiormente in queste combinazioni veloci di Depalma con Gonzalez e Tagliatti, sempre andate a buon fine. Poi ci ha pensato l’ottimo Giombini, sempre top score della partita, che ha trovato supporto in attaco da Manassero ed in particolare da Ciappi, molto positivo anche al servizio.
La Carige ha iniziato bene nel primo parziale scavando subito un break di quattro punti (7-3) che è poi riuscita a mantenere fino alla fine. La Monini è rimasta a galla nel secondo set (16-15) grazie a Perez Moreno, unico giocatore sempre pericolso tra gli umbri. La Carige è però sempre stata in controllo del match. Sul 19 pari i genovesi, con un break di 3-0, hanno allungato in maniera decisiva. Nel terzo set Ciappi e Giombini hanno preso in mano la squadra. Entrambi hanno realizzato un servizio vincente, poi due bei muri che hanno portato la Carige sul 12-8. Poi i molti errori di Spoleto hanno spianato la strada ai biancoblu che hanno incrementato il vantaggio sul 19-12, prima del 25-20 finale.
La Carige risorge, ma nelle prossime gare dovrà crescere ancora se vorrà continuare a muovere la classifica.

Paolo Noli
Addetto stampa
Carige Copra