E’ una festa dopo l’altra. Pineto non arresta la sua corsa e non c’e’ Isernia che tenga contro il sestetto di mister Chiovini, che nel suo catino bollente non lascia scampo a nessun avversario che vi osi mettere piede.
E’ una sfida carica di emozioni e significati alla vigilia, molto sentita da entrambe le formazione ed importantissima per gli equilibri medio-alti della classifica oltre che per la rivalità tra le tifoserie.
A stemperare gli animi ci pensano però i due presidenti, D’Orazio e Vitullo, che ad inizio gara sigillano un bel gemellaggio tra le due società, in nome di una buona collaborazione tra realtà vicine geograficamente.
Ad inizio match la Mercatone Uno si presenta in campo con un’assenza importante, quella di Simone Baldasseroni rimasto a casa per via di problemi influenzali, mentre dall’altra parte Gatto è della gara anche se nella posizione di libero parte inizialmente Luca Maresca.
Pineto da par suo vede l’esordio di Riccardo Fenili al posto di Ivan Di Giacinto che nel corso della gara si dimostra autentico punto di riferimento della formazione abruzzese.
L’avvio per la Mercatone Uno è di quelli che non lasciano ben sperare, la squadra di Chiovini va subito sotto nel punteggio, 4-8 il primo parziale, con Cricca e Costantini precisissimi al muro; gli ospiti con percentuali superlative in ricezione ed in attacco mantengono ampio il vantaggio(12-16) e lo ampliano nel finale fino a chiudere nettamente per 17-25.
Quando sembrava tutto facile per l’Isernia, il Pineto rientrava in campo completamente trasformato e sospinto dalla pericolosità al servizio di Mancini, cominciava a dettare legge (16-12) e riusciva a mantenere costante il divario sospintO dagli oltre 800 tifosi di casa, accorsi ad incitare il team del presidente D’Orazio e chiudeva il set tra gli applausi per 25-18.
Stessa musica nella terza frazione, la Mercatone Uno traghettata da un sontuoso Shittu (29 punti a fine gara per lui), spingeva subito sull’accelleratore (8-4) e nonostante un buon periodo del giovane Rosso gli ospiti non riescono a contenere la foga dei giocatori di casa che si portavano in vantaggio per 2 set a 1.
Bellissimo ed intenso il quarto set di gara, Isernia ribalta l’inerzia del gioco e si porta immediatamente sul 0-3 con Suglia e Costantini sugli scudi, Shittu prova a tenere a galla la squadra abruzzese sul 9 a 12 ma la S.E.C. scappa avanti con autorità e arriva a toccare addirittura il 17-22.
Quando tutto faceva presagire l’approdo al tie-break, la Mercatone Uno affondava una serie di colpi letali imprevedibili ed arrivava addirittura sul 24-23. A quel punto il Palavolley diventava una bolgia ed il finale era ormai già scritto, con l’Isernia che mandava out l’ultimo attacco.
E’ la quinta vittoria consecutiva per Pineto che battendo la S.E.C. Isernia la raggiunge al sesto posto in classifica,una posizione impensabile fino a qualche settimana fa….
Manteniamo comunque i piedi per terra e continuamo partita per partita a dare il massimo, a cominciare dalla prossima-difficilissima- partita contro Ancona di giovedì 8 dicembre.

(Nella foto in alto, l’istante dell’assegnazione del punto della vittoria e l’esultanza dei giocatori della Mercatone Uno).

Ufficio Stampa
Pallavolo Pineto
Luca Prosperi,Mattia Bosica