L’Itas Diatec Trentino supera al PalaTrento la Giotto Padova con un perentorio 3 a 0 nella prima giornata di regular season, unica formazione nel campionato di serie A1 ad essersi imposta senza lasciare neppure un set agli avversari.

Pubblico delle grandi occasioni, oltre 2.800 hanno detto presente alla prima sfida stagionale di Meoni e compagni, confermando un entusiasmo incredibile per questa squadra nuova, giovane e molto motivata. Sono ben 10 gli atleti che questa sera vestivano per la prima volta la maglia dell’Itas Diatec Trentino, squadra completamente rinnovata per il brasiliano Radamès Lattari, anche per il carioca si trattava dell’esordio sulla panchina gialloblu.

La gara è iniziata con 5 minuti di ritardo a causa del mancato riscontro alle richieste presentate dal Gruppo Arbitri di serie A agli organi competenti della Fipav, così riporta il comunicato stampa ufficiale.

Nello starting six Trento ha schierato Meoni in regia, Nascimento opposto, schiacciatori Savani e Morsut, al centro Heller e Millar, libero Bari. Padova ha schierato Esko in regia, Pampel opposto, Veres e Andrae, centrali Botti e Piscopo, libero Garghella.

Colpo al volto subito da Bari ad opera di Morsut, nel tentativo di un difficile recupero, Itas che sul 6-7 deve rinunciare al proprio libero. Trento subisce il massimo svantaggio sul 7-11, Veres in grande evidenza in fase offensiva, Trento ritorna in partita trascinata dall’ottimo Meoni, con Nascimento che sale in cattedra e l’Itas impatta a quota 19, poi vola al definitivo 26 a 24 trascinata dai primi tempi di Millar e Heller, l’ungherese della Giotto mette a segno il suo settimo punto personale e porta i patavini sul 24 pari con un tocco beffardo da posto 4, Nascimento mette a segno il sorpasso con un perentorio mani fuori, Savani completa l’opera mettendo a segno l’unico ace di Trento del set nel momento più importante del parziale. Nel team di Lattari i migliori a referto sono Nascimento con 5 punti seguito da Savani e Morsut con 4, a conferma dell’ottima distribuzione del gioco dell’ex capitano di Padova Marco Meoni, ora bandiera del team gialloblu.

Nel secondo set parte bene l’Itas Diatec Trentino che tiene saldamente in mano l’inerzia del set, si concede una splendida ola il pubblico gialloblu. Padova recupera fino al 16-14, Esko cerca di chiudere di prima intenzione, non mette palla a terra e Nascimento lo punisce con un diagonale stretto, Morsut non fallisce la parallela e Trento si riporta a 4 lunghezze di vantaggio costringendo Berruto a chiedere time out. Veres ben servito da Esko chiude di potenza, replica alla perfezione l’americano Millar, 19-15, il tedesco Andrae dalla seconda linea trova un contestato e dubbio tocco del muro trentino, l’azzurro Savani ancora a segno, 20-16. Sale il coro Trento-Trento, Veres non si fa condizionare e colpisce con gran forza, i due successivi punti di Trento arrivano dalla coppia verdeoro, prima va a segno il riconfermatissimo Heller poi Nascimento, 22-17. Subito a segno il neo entrato Hietanen, vanificato dall’errore in battuta di Piscopo, restituisce il favore Savani sparando out il suo servizio, 23-19. Nascimento ancora un attacco micidiale, l’Itas ha 5 set ball a disposizione, il primo è annullato dal mani out di Hietanen, il secondo da Veres, 24-21, Lattari chiama time out per dare le dovute istruzioni al suo sestetto. Millar di potenza mette a terra l’attacco dal centro e chiude così il secondo parziale in favore dell’Itas Diatec Trentino sul 25-21, Trento si porta in vantaggio per 2 set a 0. A referto in questo parziale Padova scrive 6 punti con Veres, in casa Itas Diatec Trentino 7 quelli di Nascimento con un convincente 70% in attacco, 5 Millar e 4 Savani. Trento molto migliorata in ricezione, 65% di positività contro il 52% degli ospiti, meglio anche in attacco, 65% contro il 47%.

Nel terzo parziale parte ancora con il piede giusto Trento, 8-4 al primo time out tecnico, con l’ultimo punto messo a segno da un muro granitico di Meoni su Andrae, arrivato dopo il Morsut time, a segno in attacco da prima e da seconda linea oltre che con un ace. 13-8 muro di Morsut, azione caratterizzata da 4 muri di Trento, l’ultimo a segno sull’attacco di Veres, scambio prolungato che conferma la determinazione dei padroni di casa. Trento arriva saldamente in vantaggio anche al secondo time out tecnico, 16-11, incontenibile Nascimento, a segno ripetutamente con stellari mani fuori, esordio positivissimo nel campionato italiano per la medaglia d’oro olimpica. Ace di Millar con una battuta flottante, Pampel riavvicina con un potente diagonale i suoi colori, Trento sfrutta prima l’errore in battuta del team patavino poi Savani mura Pampel, Berruto chiama sospensione sul 19-12, partita saldamente nelle mani del team trentino, salgono i cori dei sostenitori gialloblu. Out l’attacco di Veres, beffato dal nastro, errore di Esko, 21-12, Berruto dà spazio alle seconde linee, buon colpo di Pampel su palla molto spostata dalla rete, 21-13, Heller continua la sua prova tutta sostanza, Savani serve out, 22-14, Olli restituisce il favore, Veres è l’ultimo ad arrendersi, a segno in diagonale 23-15, Millar ancora un colpo vincente, 24-15, addirittura 9 i match ball di Trento, che chiude al primo tentativo con il pallonetto vincente di Morsut, votato MVP dalla giuria dei giornalisti.

La partita è stata interamente trasmessa sulle frequenze di NBC Rete Regione, radio partner della Società Trentino Volley, che anche quest’anno seguirà tutte le gare in casa e in trasferta di campionato dell’Itas Diatec Trentino.

ITAS DIATEC TRENTINO – GIOTTO PADOVA 3-0 (26/24, 25/21, 25/15)

Itas Diatec Trentino: Millar 10, Della Lunga n.e., Savani 9, Kooistra n.e., Mescoli n.e., Meoni 2, Cuminetti n.e., Baranek n.e., Morsut 13, Bari (L), Nascimento 14, Heller 10. All. Lattari.

Giotto Padova: Garghella (L), Hietanen, Olli, Veres 15, Esko 1, Botti 4, Andrae 8, Tovo n.e., Pampel 11, Cibin n.e., Piscopo 3, Gill n.e. All. Berruto.

Arbitri: Pantaleo Coppola e Marcello Cammera.

MVP: Leonardo Morsut.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza, l’attacco di Leonardo Morsut, schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino, MVP dell’incontro.

Trento, 25 Settembre 2005

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.

Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it