Siamo giunti all’ultima di campionato: non ci sono più prove di appello. Domani sera il 60° Campionato Serie A2 TIM pronuncerà i suoi ultimi verdetti.
All’Isernia Volley del presidente Vitullo non basterà vincere sulla dominatrice assoluta della stagione, la Codyeco di S. Croce sull’Arno, neo promossa in A1 e vittoriosa anche nella TIM CUP di A2.

Per la salvezza dei biancoazzurri devono combinarsi altri due risultati: l’Allegrini Bergamo non deve fare punti con il Bassano Volley (priva di uno dei suoi uomini migliori, il beacher Desiderio) e la Sira Ancona deve strappare almeno un punto alla Salento D’Amare Taviano.

Di certo non sarà facile, proprio perché la permanenza non dipende esclusivamente dalla prestazione di Maresca e soci, ma in casa isernina si spera.
Innanzitutto, il sestetto pentro vorrà conquistare l’intera posta in palio per chiudere il Campionato davanti al pubblico amico con una bella vittoria. D’altronde, come ha sottolineato il numero uno del sodalizio molisano, Alberico Vitullo “l’Isernia Volley ha il dovere di onorare i suoi tifosi”.

I ragazzi trainati da coach Gatto, in questa settimana, si sono allenati con l’impegno e la dedizione di sempre; davanti si troveranno una compagine che ha sì raggiunto il suo obiettivo stagionale, ma pur sempre una “signora squadra” che ha nell’attacco i suoi punti di forza. Non solo l’opposto spagnolo Guillermo Falasca – che ha stravinto la classifica dei rendimenti individuali (al momento 659 i punti per lui) – l’altro spagnolo Suela e il brasiliano Wallance completano il reparto offensivo dei toscani, tra le cui fila i supporters isernini ritroveranno anche il centrale Antonio Rinelli, uno dei fautori della storica promozione dell’Isernia Volley. Saranno proprio i tre stranieri gli osservati speciali, senza dimenticare i due centrali Pagni e Forni, nel corso dell’intera stagione, invalicabili a muro e ottimi in attacco.

La concentrazione e la determinazione in casa Isernia sono quelle giuste per affrontare la gara con il dovuto piglio, nella speranza che dagli altri campi giungano buone notizie.
Sugli spalti del PalaFraraccio ci sarà comunque una festa, anche nel caso in cui l’impresa dovesse rimanere incompiuta, infatti, quello che l’Isernia Volley è riuscita a realizzare resta pur sempre un’impresa. A metà gennaio nessuno degli addetti ai lavori avrebbe scommesso un solo centesimo sulla possibilità di giocarsi la salvezza all’ultima giornata.
Nonostante tutte le vicissitudini gli atleti biancoazzurri sono stati bravi a conquistarsi tale possibilità, magari con un po’ di fortuna (e l’Isernia Volley da questo punto di vista è in credito) si riesce a fare il resto!!!

Anna Palermo
Area Comunicazione ISERNIA VOLLEY
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it

In foto: Antonio Libraro, tra i protagonisti della stagione biancoazzurra