Poco più di 24 ore al confronto della XXX, ed ultima, giornata della serie A2 Tim che decreterà il futuro della Salento d’amare Taviano.
I giallorossi di Dagioni, com’è noto, hanno l’obbligo di battere il Sira Ancona con il punteggio di 3-0 o 3-1, per realizzare in extremis il sorpasso proprio a danno dei dorici che precedono i leccesi di 2 lunghezze (40 contro 38) e sono appaiati all’Allegrini Bergamo, impegnata domani sul campo di Bassano del Grappa.
Ogni altro risultato condennerebbe aritmeticamente la società della città dei fiori al ritorno in serie B1, eventualità che va necessariamente scongiurata.
Nel Salento, pertanto, cresce di ora in ora l’attesa per una delle gare più dense di significati dell’ultimo quinquennio, paragonabile, per la posta in palio, solo alle finalissime dei play-off promozione che Taviano ha avuto modo di giocare, in B1, negli anni passati.
Centrare la vittoria sarebbe l’epilogo migliore di un torneo che ha visto i leccesi soggiornare stabilmente nella zona retrocessione e conquistare sotto la guida di Massimo Dagioni 36 punti in 22 partite, con una media di 1,63 a gara.
Per tale ragione sono in tanti gli appassionati ed i tifosi della provincia che si stanno mobilitando per far sentire il proprio calore a Lavorato e soci.
Per tutta la giornata di oggi sarà ancora possibile acquistare i biglietti in prevendita, mentre domani pomeriggio, a partire dalle ore 16.45, saranno regolamente aperte le porte di accesso al palasport ed il botteghino.
Annunciata sugli spalti la presenza dell’Assessore allo Sport della Provincia di Lecce, Salvatore Capone, del Direttore Generale, Cosimo Casilli, dell’ex Presidente, on. Lorenzo Ria, da sempre super tifoso dei giallorossi, e del Sindaco della città dei fiori, Giuseppe Tanisi con tutta l’Amministrazione Comunale.
La società, peraltro, ha deciso di omaggiare i primi 500 spettatori presenti con una magliettina gialla o rossa che servirà per realizzare nel palasport un bel colpo d’occhio.
La squadra sosterrà nel pomeriggio di oggi il consueto allenamento del sabato, replicato domattina nella rifinitura domenicale.
Massimo Dagioni dovrebbe poter contare su tutti gli effettivi e confermare il sestetto delle ultime due giornate. Al tecnico romano il compito di preservare la squadra dalle pressioni del confronto ed ottenere dai singoli una perfetta applicazione tecnico-tattica.
Dall’altra parte della rete la Salento d’amare troverà una squadra con le medesime motivazioni ed un potenziale offensivo, con il terzetto Maric, Karipidis, Della Lunga, di tutto rispetto.
Nella gara d’andata i marchigiani si imposero al tie-break, dopo una sfida molto equilibrata con i giallorossi privi dell’infortunato Ptak e che sprecarono una palla match nel quarto parziale.
Nei tre precedenti tra i due sodalizi, che risalgono alle ultime due stagioni, l’Ancona conduce 2-1, in virtù delle due affermazioni centrate tra le mura amiche (3-2, 3-2) e dell’unica sconfitta, rimediata nel Salento (3-1).
La gara di domani verrà diretta dai signori Tanasi e Cappello di Siracusa e prenderà il via alle ore 18.00.
Gli spettatori che non potranno giungere al palasport, potranno seguire su RTS (radio e tv) l’andamento della gara con dei collegamenti in diretta, realizzati nel corso dei tg delle 18.00, delle 19.00 e delle 20.00.
La gara tra Salento d’amare Taviano e Sira Ancona verrà trasmessa, sempre da RTS, domenica sera, intorno alle 23.20.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Umberto Morigine (392.0089891)