Sentire di nuovo chiamare i sette nomi titolari anche se dopo quattro mesi alcuni sono cambiati, starsene un minuto a testa bassa a ricordare uno di loro, che ora non c’è più e poi vincere e inaugurare la quarta stagione in serie A1 alzando una coppa, la prima, il “Trofeo TIM”. La Rpa Caffè Maxim Perugia batte Piacenza prima e Treviso dopo e si aggiudica lo spettacolare triangolare organizzato da Tim e Lega Pallavolo ad una settimana dall’inizio del 61esimo Campionato.
Ed a Mantova i vice campioni d’Italia si confermano ancora squadra da vertice.
“E’ andata bene – commenta il tecnico Piero Molducci – come le altre due squadre siamo dei cantieri ma noi abbiamo avuto più voglia di vincere e l’ultima palla, quella che Swiderski è andato a prendere oltre i cartelloni pubblicitari, è sintomatica. Questa vittoria è diversa dalle altre amichevoli perché c’è qualcosa di più in palio, e noi questo qualcosa ce lo siamo portati a casa, ma adesso ci aspetta un mese di duro lavoro. Tra una settimana comincia il campionato e noi ci siamo ritrovati solo oggi. Non si può pensare di fare una squadra in una settimana, i tecnici della Nazionale vogliono lavorare sul gruppo per due mesi, a me lasciatemene almeno uno…”. Poi a Molducci facciamo notare che l’anno scorso il Trofeo andò a Trento e lui risponde: “Io non sono scaramantico…”.
Poi la parola passa a Paolo Tofoli, perfetto, puntuale, Paolino ha tenuto tutti in partita: “Sono contento, come capitano e come giocatore, ma già pensiamo a Cuneo. Questa è una buona squadra, in tutti i suoi elementi e anche se la Sisley rimane la più forte, noi siamo “bravini” direi”.
Uno dei volti nuovi è Jakub Novotny, opposto ceko che bene ha fatto agli Europei e che in un perfetto italiano ci confida: “L’esordio mi ha emozionato, ci tenevo a giocare bene e sono contento di come è andata. I compagni mi hanno aiutato e questa vittoria spero sia solo un inizio”.
Ma Perugia di trofei ne porta a casa due. Sebastian Swiderski vince il titolo di “miglior giocatore” del torneo e lui ha una dedica da fare: “Golas era un amico, avevamo parlato di cosa avremmo fatto insieme, di come avremmo passato Natale. Era una grande persona, un grande giocatore”.
RPA CAFFE’ MAXIM PERUGIA-COPRA BERNI PIACENZA: 2-1 (22-25, 25-18, 24-22)
RPA CAFFE’ MAXIM PERUGIA-SISLEY TREVISO: 2-0 (25-18, 25-23)

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley

eleonora.cozzari@perugiavolley.it
www.perugiavolley.it