Tanti gli intrecci che caratterizzeranno il primo derby barese di serie A. Gioia e Castellana sono sempre state nemiche/amiche nel panorama pugliese, tante le sfide fra le due formazioni in serie B, tante ed appassionanti. Questa volta la cornice delle prima lettera dell’alfabeto impreziosisce quella che sempre è stata una sana rivalità sportiva. Ed ancora tanti gli ex che saranno presenti sul terreno di gioco; De Mori (bandiera indimenticata dei biancorossi, ma anche Lo Re, Guglielmi e Nuzzo (nella parentesi sfortunata dell’anno scorso). Nel Volley Gioia un solo nome ma che per Castellana Grotte rappresenta la prima apparizione in A della Materdomini. L’allenatore Pino Lorizio (castellanese doc) porto’ la squadra in A nel 1994 dopo aver vinto campionato e Coppa di Lega, tralasciando quelli che sono i legami familiari. Insomma tante cose da dire ci saranno sabato pomeriggio ma anche tanto da vedere……..garantisce Sky.
Per sottolineare l’evento, non solo sportivo,  la presenza in tribuna dei rappresentanti istituzionali dei due comuni. Oltre ai due primi cittadini, sulle tribune del Pala167 sono attesi l’onorevole Pinuccio Gallo,presidente onorario ed il consigliere regionale Sergio Povia ex presidente del Gioia Volley. Tutti entusiasti che in una partita così importante siano coinvolte le espressioni più rappresentative del volley barese e pugliese più in generale.
“Sono veramente felice che due città e due squadre amiche, dopo anni di volley giocato, si ritrovino di fronte in una gara di così alto livello – afferma Simone Pinto Sindaco castellanese – la presenza delle istituzioni evidenzia maggiormente l’unità fra le due comunità che così degnamente hanno sempre rappresentato a livello nazionale la pallavolo della Provincia di Bari. Spero che questa partitai possa fare da esempio di correttezza e sportività anche nei confronti di altre discipline sportive. Credo e spero che la Provincia di Bari come istituzione possa sostenere le due società affinché si possa continuare a sognare fino in fondo il massimo dei risultati.”  
Il sindaco di Gioia, Vito Mastrovito fa eco al suo collega: “Sono sicuro che, pur essendo un derby molto sentito, ambedue le tifoserie daranno dimostrazione di maturità sportiva dando un segnale forte non solo all’ambiente pallavolistico ma allo sport in generale. La presenza mia e del Sindaco Pinto rappresenta non solo la speranza, ma la certezza di assistere ad uno spettacolo festoso qualunque sia il risultato finale, del resto il fatto che ci sia un castellanese a guidare  dalla panchina il Gioia del Colle avvicina ancora di più le due squadre, le due tifoserie, le due città.”
Sono cinquecento i tagliandi “bruciati” in due giorni, si va verso il tutto esaurito, tutti pronti a dire “Io c’ero!”.
Pier Paolo Lorizio
347/8422675
ufficiostampa@materdominivolley.it