“Voglio fare un elogio a tutto il gruppo per come sta reagendo alle difficoltà. Nel derby contro Grottazzolina ho avuto l’ennesima conferma che la nostra è una squadra sulla quale si può fare veramente affidamento, che non si lascia abbattere dai problemi. La nostra forza è proprio questa: la capacità di lavorare con continuità”. E’ un coach Giuliani al settimo cielo quello che incontriamo il giorno dopo la vittoria dell’Esse-ti Carilo, che ha bissato il successo nel derby più sentito dalle tifoserie, quello tra il Loreto e la Videx Royal –Pat.
Una vittoria che vale doppio o forse anche triplo se consideriamo la posta in palio, la l’importante carica emotiva di una squadra che riesce a risollevarsi da un periodo non facile e la grande soddisfazione di aver nuovamente centrato uno degli obbiettivi più sentiti del campionato.
L’Esse-ti Carilo è entrata in campo priva di Terence Martin, elemento di spicco della compagine loretana, stoppato da un brutto infortunio che gli ha causato più problemi del previsto. La sua prognosi è di almeno un mese e questo fatto aveva senz’altro preoccupato molti dei tifosi loretani accorsi a Grottazzolina per seguire l’evento.
Coach Giuliani ha quindi schierato Hidde Van Beest come opposto, mentre Simone Spescha ha di fatto sostituito Martin. Una scelta che ha stupito in molti ma che si è rivelata quanto mai azzeccata. “ Ci abbiamo messo un po’ a carburare- ci spiega Giuliani- poiché abbiamo avuto veramente poco tempo per provare questa nuova formazione. Nonostante ciò, abbiamo riscontrato segnali altamente positivi, con un attacco superiore al 60% ed una ricezione che ha sfiorato la perfezione. E’ stato un test molto positivo per Spescha che ha sperimentato questo nuovo ruolo ed anche per Van Beest, che ha giocato a buoni livelli”.
Durante il match c’è stato comunque spazio anche per Walter Biagiola “ che si è comportato come un veterano, mettendo in difficoltà gli avversari con la sua battuta” e per Federico Fiori, che a metà match ha sostituito Spairani ed è stato autore del match point ( un ace spettacolare).
Soddisfazione a tutto tondo quindi per Giuliani, che mette in luce le buone potenzialità della Videx Royal Pat definendola come un’ avversaria veramente ostica: “ Abbiamo trovato un Muzio in serata ed una squadra in gran forma, che senz’altro a mio parere può ambire ai playoff. Questa vittoria ci ha visto espugnare un campo molto difficile, vorrei infatti ricordare che quest’anno pochissime formazioni sono riuscite a vincere al Palas di Grottazzolina”.
Per l’Esse-ti Carilo ora c’è la conferma di un terzo posto molto importante ed una distanza ancora colmabile dalla capolista Santa Croce e da Cagliari. Ancora più rilevante comunque è stata la determinazione ed il desiderio di far bene nonostante la dea bendata ultimamente abbia un po’ troppo voltato le spalle al Loreto: “Nonostante i problemi, abbiamo tantissima voglia di lottare” ha concluso coach Giuliani.
Beatrice Bambozzi
Ufficio Stampa Pallavolo Loreto