Esordio stagionale con successo al tie-break per la Prisma Taranto di coach Di Pinto che si è imposto a Locorotondo nella prima gara del memorial “Nicola Falco” sfruttando il maggior tasso tecnico di alcuni suoi uomini chiave ( Schuil e Castellano su tutti) su di un Castellana Grotte infarcito di ex rossoblù : gli indimenticati De Mori e Karabec protagonisti della promozione in A/1 nella stagione 1999-2000 e poi Guglielmi, Nuzzo ed il tecnico D’Onghia.
La gara per capitan Giretto e compagni ( auguri a “Giro” per la sua prima fascia da rossoblù) è cominciata in salita, sorpresi in ricezione dai battitori in salto avversari e soprattutto da un Karabec che ha attaccato come un forsennato per almeno due set.
Nel secondo e terzo parziale la Prisma Taranto ha messo la freccia per il sorpasso facendo valere l’enorme potenziale offensivo di cui dispone grazie ad uno Schuil a tratti delizioso ed ai due schiacciatori di banda Castellano e Patriarca a tratti imprendibili per il muro del Castellana che a parte gli ottimi Karabec e Libraro fatica a mettere palla a terra e si affida spesso ad una battuta forzata per creare difficoltà alla Prisma che nel quarto set ha avuto la partita in mano ( 7-12; 10-13) facendosela sfuggire per via di una condizione psicofisica che a questo punto della stagione non può essere ottimale ed ad un pizzico di nervosismo generato da qualche opinabile decisione della coppia arbitrale. Il tie – break non ha avuto però storia con Taranto saldamente al comando dall’inizio alla fine. Il punto del primo successo stagionale porta la firma del finlandese Heikkinen.
“ Questa gara, sia pur amichevole, è la sintesi di quanto ci aspetta a partire dal 25 settembre ossia che occorre mantenere alta la concentrazione per tutto l’incontro e cercare di non accusare cali che possano rimettere in gioco l’avversario come è accaduto a noi nel quarto parziale. Per essere la prima partita sono molto soddisfatto anche se ci sono ampi margini di miglioramento e poi ho la fortuna di avere la possibilità di poter scegliere varie soluzioni di attacco visto che tutti i miei compagni mi chiedono la palla” – ha dichiarato il palleggiatore rossoblù Michele De Giorgi.

MATERDOMINI CASTELLANA GROTTE – PRISMA TARANTO 2- 3

( 25-20, 22-25, 17-25, 25-23, 8-15)

Castellana Grotte : Meriggioli 2, Karabec 20, Galdi 11, Lamoise 1, Libraro 15, Lo Re 9, Guglielmi libero, De Mori 6, Lorenzoni 4, Rinaldi 0. All. D’Onghia

Taranto: De Giorgi 4 ( 1 ace, 3 bs) Schuil 23 ( 2 mv, 3 bs), Giretto 8 ( 1 mv, 1 bs), Heikkinen 10 ( 5 mv, 4 bs) , Castellano 17 ( 2 mv, 5 bs), Patriarca 15 ( 2 mv, 1 ace) , Vicini libero, Giosa 2, Ricciarello 0, Mazzarelli ne. All. Di Pinto

UFFICIO STAMPA

( g.saracino@tarantovolley.191.it)