Prima vittoria per il Modugno-Noicattaro Volley che espugna il palazzetto di Bergamo nella quarta giornata della serie A2 TIM.
La squadra di mister Mastrangelo interrompe il digiuno di vittorie e conquista tre punti preziosi in attesa del turno infrasettimanale di mercoledì, quando incontrerà, tra le mura amiche, il Corigliano.
Mastrangelo schiera la formazione tipo con Meriggiòli in regia, Nuzzo opposto, Durante e Olteanu alla banda, Lamoise e Stangoni centrali, Roganti libero.
PRIMO SET
Il Modugno- Noicattaro scende deciso in campo e chiude i primi due time out tecnici in vantaggio, 8-5 e 16-12. La squadra pugliese allunga fino al 19-15 e poi subisce la rimonta dei bergamaschi, che agganciano gli avversari sul 24-24. Rush finale dei pugliesi che vincono il set 27-25.
SECONDO SET
Le squadre si inseguono punto per punto, fino a quando la Agnelli Metalli allunga sull’8-5 prima e sull’11-7 poi. Nuzzo e un ace di Lamoise permettono al Modugno-Noicattaro di riavvicinarsi sull’11-9 per i lombardi. La rimonta del Modugno-Noicattaro si concretizza sul 13 pari grazie a Durante e al solito Nuzzo, che con due punti consecutivi porta, successivamente, il Modugno-Noicattaro in vantaggio 15-14. La squadra di Mastrangelo allunga il passo fino al 21-16 e poi al 23-19. Come nel primo set si rifà sotto il Bergamo, che raggiunge gli ospiti sul 24 pari. Salgono in cattedra Lamoise e Nuzzo che firmano i punti più importanti del set. Un errore di Yoko chiude il parziale: Modugno-Noicattaro 29 Agnelli Metalli 27.
TERZO SET
La voglia di riscatto dei bergamaschi si fa sentire da subito. I padroni di casa partono di slancio portandosi sul 6-2 prima e sull’8-5 al primo time out tecnico. Sul 14-8 per il Bergamo, Mastrangelo tenta la carta Santià al posto di Olteanu. I bergamaschi non finiscono di macinare punti, portandosi sul 17-10. Yoko è protagonista della riscossa dei padroni di casa, che allungano fino al 21-14. Il set si chiude con la vittoria del Bergamo per 25-18.
QUARTO SET
Il set inizia con un lungo equilibrio. Il primo time out tecnico si chiude col vantaggio del Bergamo 8-7, firmato da Yoko. Nuzzo e il rientrato Olteanu prendono per mano la squadra supportati da un efficace Meriggioli in regia. Il Modugno-Noicattaro allunga 16-13 con un primo tempo di Lamoise.
Il muro del Bergamo non è più efficace come nei precedenti parziali e Modugno-Noicattaro ne approfitta, tenendo sempre a distanza i bergamaschi. Il set si chiude 25-22 e i tre punti in palio sono del Modugno-Noicattaro.

La squadra pugliese inanella il secondo risultato utile e conquista 4 punti su 6 nelle due gare esterne consecutive di Cavriago e Bergamo. Conferme sullo stato di forma sono giunte da Nuzzo, Durante e Olteanu. Roganti ha disputato una gara senza smagliature, ricevendo con una continuità di rendimento più che buona. Sugli scudi i due centrali Lamoise e Stangoni che, serviti con lucidità da Meriggioli, hanno fatto gli straordinari. Primi ingressi in campionato per Santià e Orel. Anche Giosa ha contribuito alla vittoria della squadra.
Mercoledì 18 ottobre è atteso a Noicattaro il Mail Service Corigliano, che ieri ha inabissato la corazzata Sparkling Milano vincendo 3-1.

I COMMENTI
“Abbiamo finalmente vinto – è il commento del palleggiatore del Modugno-Noicattaro Roberto Meriggioli – e adesso siamo più tranquilli”. “Il gioco inizia a vedersi e a Bergamo abbiamo giocato una buona partita. Abbiamo però dei passaggi a vuoto, ci facciamo prendere dal nervosismo e perdiamo lucidità. Soprattutto quando c’è da chiudere il set o il match dobbiamo essere più cattivi”, continua Meriggioli.
Sul maggiore utilizzo di Lamoise (14 punti a Bergamo, 19 nei tre incontri precedenti) e Stangoni (9 punti a Bergamo e 15 nei tre incontri precedenti), i due centrali, rispetto agli incontri precedenti, Meriggioli dice: “A Bergamo la ricezione è andata bene quindi ho potuto sfruttare tutti. Nelle altre occasioni abbiamo avuto difficoltà a passare per il centro ma questa volta ho potuti sfruttare di più i centrali e loro hanno dato una buona risposta”.
“Abbiamo fatto un passo in avanti nel gioco, col tempo riusciremo a trovare il miglior Modugno-Noicattaro”, ha commentato l’allenatore Vincenzo Mastrangelo.

IL TABELLINO:
AGNELLI METALLI BERGAMO / MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY (BA) 1-3
(25-27; 27-29; 25-18; 22-25)
Durata set: 35’, 30’, 23’, 27’.
Agnelli Metalli Bergamo: Olli 2, Yoko 22, Lafit 12, Sangalli 7, Finazzi 11, Burgsthaler 10, Gelasio (libero). Sonetti n.e., Boroni S., Gargano n.e., Daolio n.e.. All. Cominetti.
Modugno-Noicattaro Volley: Meriggioli 3, Nuzzo 18, Durante 8, Olteanu 10, Lamoise 14, Stangoni 9, Roganti (libero), Grassano n.e., Orel, Mirizzi n.e., Santià, Giosa. All. Mastrangelo.
Arbitri: Caltabiano di Catania e Marchello di Messina.
Battute errate: Bergamo 11; Modugno-Noicattaro 16. Ace: Bergamo 1; Modugno-Noicattaro 3. Muri-punto: Bergamo 17; Modugno-Noicattaro 8.

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley