RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: Sottile 2, Stokr 19, Lebl 6, Di Franco 7, Saraceni 7, Lipparini 9; Pippi (L), Bucaioni 1. N.e. Braga, Gradi. All. Zanini
M. ROMA VOLLEY: Tofoli 1, Hernandez 18, Zaytsev, Giretto 8, Romero 9, Molteni 13; Henno (L). All. Serniotti
PARZIALI SET: 25-21; 19-25; 21-25
DURATA SET: 25′, 24′, 27′ totale incontro 1 ora e 16′

MARSCIANO – Finisce 2-1 per Roma la prima amichevole della nuova RPA-LuigiBacchi.it. La partita infatti è stata sospesa per motivi precauzionali. “L’abbiamo sospesa per evitare ulteriori problemi a Lebl ed Hernandez” ci spiega il tecnico Zanini. Dà una parte e dall’altra infatti non era il caso di rischiare la condizione dei giocatori, già ridotti di numero.
Primo set a Perugia che sfrutta una buona vena del giovane Lipparini e allunga sul finale. Poi un pallonetto di Stokr (sarà il miglior realizzatore) e un muro di Sottile chiudono in favore dei padroni di casa. Nel secondo parziale i biancorossi calano in ricezione e sbagliano troppe battute. Roma cresce e pareggia i conti 25-19. Nel terzo set Bucaioni prende il posto di Lebl, dolorante ad un ginocchio. E anche il palleggiatore biancorosso, come il suo collega romano Zaytsev, per necessità gioca al centro. Magie d’estate o carenze d’organico, decidete voi. Alla fine, alcuni errori in attacco da parte di Perugia permettono a Roma di chiudere 25-21.
“Tra ieri e oggi ho notato cose positive – commenta Zanini – specie l’atteggiamento difensivo e la mentalità. Dobbiamo partire da lì. Ovviamente poi l’intesa non è ancora perfetta e non siamo brillanti fisicamente ma questo è normale. Il primo set comunque mi è piaciuto e non solo perchè l’abbiamo vinto. Poi sono aumentati gli errori ed è salita la stanchezza. Comunque le cose che mi aspettavo di vedere le ho viste”.
In tribuna il presidente Sciurpa. “Quest’anno ci toglieremo belle soddisfazioni”.
Alla fine applausi per tutti, compresi Hernandez, Zaytsev e Tofoli, lo scorso anno in maglia biancorossa.

L’amichevole in programma lunedì tra Perugia e Macerata è stata cancellata. La squadra si allenerà comunque nel pomeriggio al palazzetto di S. Mariano.
La prossima amichevole è prevista per venerdì 25 contro S. Croce

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley
www.perugiavolley.it