Dal Brasile a Carbonara, via Ankara. E’ il carioca Paulino Junior Enoch, ventottenne di 200 cm il martello che va a completare la rosa dell’Abasan Bari 2006/2007, nella stagione che segna l’esordio della squadra pugliese nel campionato di serie A/2. Lo schiacciatore nato ad Anapolis, nello stato federato di Goiàs, giunge alla corte di Mister Spinelli dopo due stagioni in Turchia, prima nello Ziraat Bankasi Spor e poi nello SSK Ithisas Ankara. Il Wizard Suzano Voleibol il suo ultimo club brasiliano.
Per il neo-acquisto della compagine del presidente Vastano sarà la prima esperienza in Italia. “Ci serviva un posto quattro potente ed affidabile” – il commento di Manio Marrone, direttore sportivo della formazione gialloblù – “Enoch risponde appieno a queste caratteristiche”.
Con l’acquisto del laterale brasiliano si chiude il mercato della società barese. Questo il roster a disposizione del tecnico Giuseppe Spinelli: Astolfi e Daniel Coscione (palleggiatori); Matheus e Ferri (opposti), Saccardi, Grassini e Valente (centrali); Enoch, Capra, Danilo Gallotta e Minafra (schiacciatori), Viva (libero). “E’ difficile stabilire a priori quale posizione possiamo occupare nel ranking della A/2” – prosegue Marrone – “ un torneo storicamente equilibrato e aperto a qualsiasi sorpresa, sia in positivo, sia in negativo. Quel che è certo è che l’obiettivo che ci poniamo per la nostra prima stagione tra i cadetti è la salvezza: con la squadra che abbiamo costruito ci sono tutte le possibilità per raggiungerla”.