Ancora un risultato tutt’altro che convincente per la Mail Service Corigliano, che esce sconfitta malamente con un secco 3 a 0 dal parquet di Taviano. Anche se, al termine di questo 9° turno di ritorno, la classifica di serie A2 restituisce una situazione più o meno simile a 7 giorni fa (sono, infatti, sempre 6 i punti di distanza dalla zona playoff), nella realtà dei fatti la compagine calabrese si trova adesso scavalcata in classifica dall’Isernia edall’Arezzo.
Stavolta dalla parte dei ragazzi di coach Preti non gioca neanche l’andamento dei parziali, tutti bassi, a testimoniare il predominio assoluto della formazione pugliese allenata da coach Gulinelli.
Il filo conduttore della partita ha visto sempre Taviano in avanti, con Corigliano alla disperata ricerca di limitare i danni. Alla fine più che giusto il risultato finale. Per la Mail Service resta valida solo la recriminazione di aver avuto l’opposto Iban Perez non in perfette condizioni, ancora convalescente dall’infortunio subito due settimane fa.
Si rigioca tra 3 giorni: mercoledì 22 al PalaBrillìa arriverà il forte Loreto di coach Giuliani, in piena corsa per un posto tra le formazioni che accederanno ai playoff e quindi non in vena di fare regali.
C’è da dire che lo formazione del Loreto proviene da ben 5 sconfitte consecutive e, di conseguenza, non certo con il morale alle stelle. Tuttavia per gli uomini di Giuliani, che affronteranno il Corigliano privi del forte opposto slovacco Gabriel Chocholak, fermo un mese per distorsione alla caviglia, è impossibile sbagliare ancora. Stesso discorso potrebbe farsi per la Mail Service, che non vince in casa da diversi turni.
Una partita, quella di mercoledì, che si preannuncia dunque spettacolare e piena di contenuti sportivi ed emotivi. La formazione di casa, che ha visto negli ultimi tempi ridursi al minimo le chance di playoff, dovrà dimostrare che Taviano è stato solo un episodio, mettendo in campo grinta e determinazione.
Così Giovanni Preti il giorno dopo la sconfitta di Taviano: «Purtroppo è un momento negativo. Domenica in campo siamo entrati motivati ma alla prima difficoltà abbiamo ceduto e gli avversari hanno preso il largo. Dopo Pineto ero un po’ deluso dall’atteggiamento dei ragazzi; a Taviano, invece, ho visto una reazione, anche se i parziali sono stati bassi. Il cattivo rendimento sta un po’ minando la fiducia di alcuni miei giocatori: se non arrivano i risultati è anche giusto avere un attimo di “scoramento”. Tutto ciò, misto ad una condizione di forma non buona, ci ha portati nella condizione attuale».
Spostando poi l’attenzione sul prossimo match in programma già nel turno infrasettimanale di mercoledì 22 marzo al PalaBrillìa, il coach rossonero ha detto: «Andiamo avanti, adesso c’è un Loreto non in un grande momento di forma, speriamo bene. Nel frattempo si riprenderà un po’ anche Perez, che a Taviano aveva solo 2 giorni di allenamento nelle gembe. L’approccio è quello giusto ma una serie di cose sembrano essersi messe contro. Anche a Taviano, appena gli avversari ci hanno preso qualche break di vantaggio, non siamo più riusciti a reagire. Contro Loreto, naturalmente, cercheremo la vittoria ma, più che altro, tenteremo di fare una prestazione che ci dia fiducia. Bisogna eliminare la negatività e riuscire a ritrovare confidenza con le buone prestazioni. In passato abbiamo fatto vedere che sappiamo giocare a pallavolo. Tutt’oggi ci serve un po’ di fiducia, solo una buona prestazione può darci questo. Dobbiamo ri-sbloccarci, tutto qui, per fare un bel finale di campionato».

Ufficio stampa Mail Service

TABELLINO:
Salento d’amare Taviano: La Forgia 1, Paolucci, Rodrigues 14, Ereu 12, Popp 10, Belardi 8, Postiglioni 7, Pesenti (L), Pierini, Cosi N.E., Fiore N.E.
All.: Flavio Gulinelli

Mail Service Corigliano: Corvetta 1, Olteanu 3, Loglisci 4, Tomasello, Ristic 7, Perez 5, Oliveri 3, De Marchi 10, Roganti (L), Falcone 1, Zaccareo N.E., Buracci N.E..
All.: Giovanni Preti

Arbitri: Ilaria Vagni di Perugia e Silvia Vannucci di Siena.

Risultato finale: 3-0
Parziali: (25-19) (25-19) (25-17)
NOTE: Durata 23′, 24′, 22′; battute errate Taviano 14, Corigliano 11; ace Corigliano 4, Taviano 7; spettatori 500.