Nella giornata di ieri, la presentazione ufficiale della Bre Banca Lannutti al Centro Incontri della Provincia di Cuneo ha aperto una nuova stagione con il grande volley, che domenica sarà in scena al Palasport di Cuneo per la gara con la Marmi Lanza Verona.
Il saluto di Simona Rossotti – Assessore allo sport provinciale e padrona di casa – ha aperto la conferenza stampa che ha presentato la squadra di Silvano Prandi, al completo di tutti i suoi atleti e staff tecnico. Al tavolo dei relatori: il Presidente Lannutti, il suo vice Aurelio Cavallo, il Gm Marco Pistolesi, Ivano Pressenda, in rappresentanza della Banca Regionale Europea, l’Assessore regionale allo sport, Ferraresi e, naturalmente, il tecnico della Bre Banca Lannutti, Silvano Prandi. A moderare gli interventi: Gino Primasso, speaker degli incontri casalinghi del team piemontese.
Sulle note della famosa canzone dei Blues Brothers (a cui si ispira la curva cuneese) “Every Body Needs Somebody” la presentazione all’americana degli atleti, poi tantissimi gli “imbocca al lupo” rivolti al gruppo da parte degli sponsor intervenuti.
“Dinamismo e spirito di gruppo è ciò che accomuna la squadra agli obiettivi di Alpitour” ha dichiarato il Dott. Paulucci del settore marketing del tour operator; “dal 2000 la Regione Piemonte è co-sponsor del volley cuneese – dice il Dott. Ferraresi – condividendo l’etica sportiva di cui gli atleti sono importanti modelli vincenti, che permettono di fare da traino per i giovani. Nello sport, come nella vita, i successi si ottengono rispettando delle regole”. Il Vice Sindaco – Avv. Mantelli – ha ringraziato atleti e società “perché siete un esempio di dinamicità, importante per la nostra città che ha bisogno di aprirsi”. In qualità di Presidente della Federazione Atletica, Franco Arese ha rivolto un messaggio ai giocatori: “apprezzate la società per cui scendete in campo e l’impegno preso dal Presidente, per esperienza posso dire che non è cosa facile”.
Nella seconda parte della conferenza sono stati i protagonisti a parlare, il tecnico Silvano Prandi: ”i nostri avversari maggiori non hanno praticamente cambiato nulla nell’organico, noi abbiamo cambiato pochissimo e questa differenza ci ha permesso di rinforzarci. Non sentiamo pressione su di noi, lavoriamo sull’efficienza della squadra”.
Molto applaudito l’intervento incisivo del capitano Wout Wijsmans: “lo scorso anno a metà stagione abbiamo vinto la Coppa Italia, poi mi sono reso conto di quanto è dura vincere uno scudetto. Però quest’anno credo che possiamo farcela, non siamo qui per arrivare secondi”, ha replicato il Presidente Lannutti: “qui a Cuneo facciamo sempre le cose al contrario: sono i giocatori che ci incitano a vincere lo scudetto!”. Anche il campione Giba (recentissima la medaglia d’oro con il Brasile nella World League) ha confermato l’impegno espresso da Wijsmans, ribadendo che: “è importantissimo il sostegno della società che ci dà tranquillità e ci permette di concentrarci sul nostro lavoro di preparazione. Quest’anno sarà ancora più soddisfacente dello scorso.”
Dopo il consueto taglio della torta per opera di Presidente e Capitano, l’arrivederci al Palasport per domenica con l’esordio in Campionato.
Nella serata i giocatori e lo staff sono stati ospiti allo stand Banca Regionale Europea presso la Fiera d’Estate, dove hanno incontrato il pubblico, firmato autografi e chiacchierato con i giovani tifosi che hanno assediato lo stand. Divertente l’intervento presso il Galà dello Sport condotto da Radio Piemonte Sound.
Ufficio Stampa