E’ giunta l’ora, si comincia. Adesso ci sono i tre punti in palio, scocca il momento delle partite ufficiali.

Domenica infatti partirà il torneo di A2 maschile e la Esse-ti Carilo Loreto sarà di scena a Crema (fischio d’inizio fissato alle ore 18, arbitri Andrea Pozzato e Alberto Falzoni, la partita andrà in onda in differita lunedì su Sky Sport 2 alle ore 15,45).

Trasferta difficile, insidiosa, in casa della squadra che l’anno scorso ha vinto i playoff (in seguito ha rinunciato al titolo di A1 acquisito sul campo).

Insomma esordio ostico per la giovane e rinnovata Esse-ti Carilo. ”Ma anche loro hanno cambiato molto e sono giovani – ribatte il coach loretano, Luca Moretti-. Hanno affiancato ad atleti esperti come Egeste, Jankovic, Caprotti, giovani interessanti e di talento come Martino, Saitta, Elia e quindi sono convinto che ce la possiamo giocare, anche se dovremo fare molta attenzione. Finora in fin dei conti abbiamo dimostrato di poter competere con chiunque squadra. Sarà una partita aperta a qualsiasi risultato, ma quello che è importante è che alla fine dei giochi dovremo essere consapevoli di aver messo in campo tutto quello che abbiamo in corpo in questo momento”.

Nessun problema fisico nella Moretti band – a parte un piccolo fastidio per Palharini – reduce da quattro partite nel pre-campionato. Due vittorie (contro Potenza Picena e Spoleto) e due sconfitte, al tie-break (contro Pineto e Corigliano). Sensazioni comunque positive, voglia di combattere messa in mostra da Tomalino e compagni. Ma da dopodomani inizieranno i match che contano, contro una Premier Hotels Crema che solo questa settimana ha potuto allenarsi a ranghi completi. Ad inizio settimana infatti si sono aggregati al gruppo Davide Saitta, palleggiatore, e Matteo Martino, schiacciatore, reduci dall’impegno europeo Juniores dove hanno colto il terzo posto. Partiranno dal primo minuto Saitta-Martino, apparsi già tonici e desiderosi di impressionare coach Monti, oppure il tecnico pavese darà fiducia alla coppia Soli-Canzanella che ha fatto assai bene nel pre-campionato? Dubbio che dovrebbe essere svelato solo domenica, visto che nelle partite amichevoli i lombardi hanno fatto davvero bene: dai due tornei disputati sono arrivate due vittorie (il Trofeo Taverna, battendo in finale Milano, e quello di Nuova Gorica dove sono saliti sugli scudi Fabio Soli che è stato premiato miglior palleggiatore e Alberto Caprotti miglior libero della manifestazione).

Insomma si spera che non sia una Crema amara per Loreto che andrà ad affrontare una squadra comunque orfana di Cazzaniga (operato al ginocchio, rientrerà solo a dicembre) e quasi sicuramente del centrale Held (sta riprendendo pian piano, anche lui per problemi ad un ginocchio). Ma la squadra di Monti resta comunque una compagine che punta a fare un gran campionato. Obiettivi? Come minimo i playoff, vociferano al PalaBertoni. In fin dei conti una squadra che ha vinto gli spareggi promozione l’anno passato non può di certo nascondersi. Ma anche a Crema, come purtroppo a Loreto, c’è il problema del palazzetto, uno dei motivi principali della rinuncia l’anno passato al titolo di A1.

Per quanto concerne i due sestetti coach Luca Moretti dovrebbe iniziare con Visentin in palleggio, Rodrigues opposto, Tomalino e Mosterts al centro, Peda e Palharini in banda, con Pesenti libero. Dall’altra parte mister Luca Monti dovrebbe schierare Soli (Saitta), Janczak, Egeste, Elia, Jankovic, Canzanella (Martino), Caprotti (L).