Coach Luca Moretti analizza la situazione in casa Esse-ti Carilo Loreto dopo quindici giorni di preparazione.

”Sta proseguendo tutto per il meglio, a parte i soliti problemi fisici per Visentin e Battilotti. Ma lo staff medico sta lavorando tanto e siamo fiduciosi – dice il tecnico anconetano-. Non sono al 100%, ma stanno comunque allenandosi e questo è già un buon segnale. Battilotti è stato fermo per quattro giorni, mercoledì è tornato in palestra, sembra che il problema al collo stia passando. Visentin invece ha un problema al piede che un po’ lo limita e di conseguenza è un po’ indietro dal punto di vista tecnico’’. Chi invece gira già a mille, dopo circa due settimane di lavoro, è Janis Peda. ‘’Janis ha già un bel salto – racconta Moretti – è già una spanna sopra tutti’’. E invece il bomber brasiliano Leonardo Rodrigues? ‘’Sta lavorando bene anche lui. Ho molta fiducia, l’ho seguito durante il campionato quest’anno e poi in videocassetta quando abbiam deciso di prenderlo. Un giocatore di indubbie qualità, anche se lui non è molto soddisfatto della sua annata. Dice che non sia stato il suo anno migliore. Per me è andato bene, come uno dei migliori è stato nelle stagioni passate in Francia. Possiede una buona battuta, bene a muro, ci puntiamo moltissimo’’. Stanno tutti lavorando al massimo (compreso anche l’ultimo arrivato, Palharini, sbarcato ieri pomeriggio in Italia) e il coach è soddisfatto. ‘’Negli allenamenti mettono tutti grande agonismo, hanno voglia di lavorare, di faticare, ci danno dentro al massimo e questo è un buon segnale. Sono un po’ affaticati, ma è normale in questo periodo’’.

Dopo il lavoro al PalaSerenelli, intervallato con sedute in piscina (stamattina la squadra loretana ha chiuso l’intensa settimana proprio con un allenamento in piscina), si riprenderà a faticare lunedì mattina. Martedì pomeriggio invece la Esse-ti Carilo sosterrà un allenamento congiunto a Macerata, contro la Lube campione d’Italia.
Intanto è cambiato l’avversario della prima amichevole della Esse-ti Carilo. Non sarà più Spoleto (A2), bensì Potenza Picena (B1). Quindi sarà la squadra maceratese ospite al PalaSerenelli il prossimo 6 settembre.