Con una prestazione degna delle giornate migliori, Corvetta e compagni stendono il malcapitato Cavriago per 3 set a 0 e si confermano tra le squadre più forti del torneo di Serie A2. Non c’è stata storia durante il match: gli emiliani non hanno mai dato l’impressione di poter fermare la marcia dei rossoneri, salvo nella fase centrale del 1° set, quando i coriglianesi hanno dileguato un vantaggio di 6 punti. Tra le fila ospiti da segnalare la prestazione di Kirchein (per lui 17 punti a fine gara), tra i migliori in assoluto. Per quanto riguarda il Corigliano, difficile trovare un giocatore sottotono. Corvetta è stato magistrale come al solito, Maric è finalmente tornato ai livelli che gli competono e i centrali Tomasello e Baldaccini hanno dato ancora una volta prova di grande professionalità, sfoderando una prestazione senza sbavature; Kovacevic, ormai uno degli idoli del Pala Corigliano, si è espresso ancora un volta su livelli altissimi, come è normale che sia per un campione del suo calibro. Ottima la prestazione anche del libero Giovi, apparso pimpante e reattivo. Una nota, infine, per il greco Theo Karipidis: entrato a gara iniziata, ha dato il suo apporto importante in termini di punti andando a segno in attacco e al servizio.

L’OMAGGIO A FAMIGLIULO
Prima del saluto dell’arbitro, il Presidente del sodalizio calabrese, Vincenzo Policastri, ha consegnato la maglia ufficiale da gioco della Volley Corigliano ai fratelli Franco e Massimo Famigliulo, ringraziandoli per il loro rientro il Società e accogliendoli simbolicamente nella “famiglia” rossonera.

LE FORMAZIONI
Per quanto riguarda le formazioni in campo, Famigliulo che parte con De Marchi in banda insieme al solito Kovacevic, Maric all’opposto, Giovi libero, Corvetta in regìa e Tomasello-Baldaccini centrali. Cavriago risponde con Luppi e Stagni al centro, Gil e Bonini in banda, Kirchein opposto, Peli libero e il giovane Reggio al palleggio in sostituzione dell’infortunato Giumelli.

LA GARA
Nel 1° set Corigliano va subito avanti +5 portandosi sul 7-2. Break di vantaggio che diventa di 6 punti sul 11-5 (ace Maric). Poi entra in partita Kirchein e Cavriago si rifà sotto fino 12-10. Giuliani chiama a questo punto timeout e riordina le idee ai suoi. Ma Cavriago non ci sta e raggiunge la Famigliulo sul 14 pari. A questo punto i padroni di casa si rendono conto di aver sprecato troppo e innestano la marcia giusta, portandosi ancora avanti sul 20-17. Sul 22-19 Giuliani inserisce il greco Karipidis in banda al posto di un De Marchi ancora non in perfette condizioni e Corigliano va a chiudere sul 25-20 con un bel primo tempo dell’implacabile Baldaccini.
Nel 2° set vige un sostanziale equilibrio. Coach Giuliani ripropone Karipidis dall’inizio e il greco non tradisce le aspettative, andando diverse volte a segno. Sul 21-14 Cavriago non ha più la forza per reagire, tanto che il break di vantaggio diventa di 8 punti sul set ball. Si vedono in campo anche De Cecco e Domizioli, innesti sempre validi per far rifiatare i titolari. Il set si chiude 25-21, con Corigliano che torna in panca con il doppio vantaggio in tasca.
Nel 3° e ultimo set Cavriago ha uno scatto d’orgoglio e parte molto bene. Si gioca punto a punto fino al secondo tempo tecnico, poi Corigliano stacca sul 17-14 (primo tempo devastante di Tomasello) e poi allunga sul 20-15 con un’ottima seconda palla messa giù da Corvetta. Cavriago resiste fino al 20-16 ma poi non ha più le energie mentali per tener testa ai calabresi, che si portano sul 23-18 sul turno di servizio del capitano Corvetta. Un muro di Baldaccini e un errore degli emiliani fanno il resto, con la Famigliulo che può festeggiare il primo 3 a 0 della stagione ed altri tre punti pesanti in classifica che la proiettano al 3° posto.

PAROLA A COACH ALBERTO GIULIANI
Queste le dichiarazioni di un raggiante Alberto Giuliani a fine gara: «Siamo stati bravi a giocare con tranquillità dopo il nervosismo accumulato nella gara di Cagliari. 3 punti che fanno classifica e alzano ancora di più il morale, anche se c’è da dire che il nostro stato d’animo è sempre alto, nonostante perdere non piaccia a nessuno. Il mio è un gruppo che sta dimostrando di voler lasciare un segno preciso in questo campionato. Ora c’è una pausa che ci servirà per riposarci, poi prepareremo lo scontro al vertice con Crema».

PUBBLICO DEL PALA CORIGLIANO E TRASFERTA A CREMA
Da segnalare, come al solito, il grande apporto offerto dal pubblico di casa, che sta diventando sempre più numeroso gara dopo gara. I ragazzi del tifo, capeggiati da Saverio e Francesco, hanno sostenuto la squadra senza sosta. Parte del merito per la bella prestazione della squadra va anche a loro, che non smettono mai di seguire le sorti dei propri beniamini. A tal proposito, i “Mille del Brillìa” -gruppo storico del tifo rossonero- hanno fatto sapere che per la prossima sfida in trasferta (Crema – Corigliano del 12 novembre) il nuovo sponsor Famigliulo ha messo a disposizione un pullman da utilizzare per seguire la squadra in Lombardia. Per informazioni, contattare il numero 3286777679.

IMPIANTO WI-FI “GRIFFATO” CONNEX33
Ormai da una settimana nel Pala Corigliano è stato installato dal nostro partner “Connex33” il sistema Wi-Fi -così come chiesto anche dalla Lega- che permetterà quindi agli addetti ai lavori e ai cronisti di stampa e tv di connettersi ad internet ed usufruire del servizio in ogni angolo del palasport coriglianese.
[Nella foto: lo starting six mandato in campo da Giuliani]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

TABELLINO

Famigliulo Corigliano: Corvetta 4, Kovacevic 12, De Marchi, Tomasello 6, Baldaccini 8, Maric 15, Giovi (L), Karipidis 9, Domizioli, De Cecco, Parodi NE, Parusso NE.
All.: Giuliani

Edilesse Cavriago: Luppi 4, Reggio 2, Stagni 2, Gil Rodrigues 8, Bovini 3, Kirchein 17, Peli (L), Sperino, Bossoli, Cerofolini NE, Giumelli NE, Armeti NE.
All.: Benedetti

Arbitri: Marchello di Messina e Caltabiano di Catania

Finale di gara: 3-0
Parziali: (25-20) (25-21) (25-18)
NOTE: Durata set 26’, 24’, 26’. Ace Corigliano 10, Cavriago 2. Muri punto Corigliano 4, Cavriago 4. Percentuale in ricezione Corigliano 60%, Cavriago 39%. Spettatori 1300 ca.