FIORESE SPA BASSANO – SALENTO D’AMARE TAVIANO 3-2
(25-20 in 23′, 25-27 in 28, 26-24 in 27, 16-25 in 21, 15-11 in 16)

FIORESE SPA BASSANO: Osellame 0, Quiroga 0, Dal Molin 0, Guarise 11, Sabo 14, Desiderio 20, Guidolin (L), Borsatto 17, Dalla Libera 13, Lollato ne, Pizzato ne, Carletti 5. All. Simoni
SALENTO TAVIANO: Liefke 14, De Giorgi 6, Passaro ne, Botti 9, Lorenzi 6, Zanette 10, De Pandis (L), Carafa 0, Trevisan 17, Legittimo ne, Armenakis 4. All. Masciarelli
Servizi errati/vincenti – Fiorese: 8/5. Taviano: 15/5

Il Fiorese liquida anche il Taviano confermandosi imbattibile in casa, anche se ieri sera la sofferenza è stata tanta e i giallorossi non hanno certo giocato la miglior partita della stagione. E’ finita 3-2 dopo quasi due ore di gioco tra gli applausi dei 1500 tifosi accorsi al PalaBassano: va detto però che nonostante le mille emozioni regalate dai sestetti in campo, quella di ieri non può certo essere definita una bella partita dal punto di vista tecnico perchè il match è stato caratterizzato da tanti errori (da una parte e dall’altra) e da continui ribaltoni, dovuti più ai frequenti cali di concentrazione che ai meriti dell’avversario. Alla fine ha vinto il Fiorese che, pur non giocando benissimo, ha lottato e ci ha creduto anche in situazioni disperate, centrando dei recuperi formidabili, come quello del 3° set quando sotto 21-24 il Bassano ha ribaltato vincendo 26-24. E’ stata la serata di Daniele Desiderio, top scorer con 20 punti a referto: il n.10 giallorosso, alla seconda partita da titolare dopo un anno di assenza, sta progressivamente trovando la forma migliore e ieri sera, nonostante qualche comprensibile errore, è stato decisivo per la vittoria finale grazie ad una serie di giocate da fuoriclasse, ivi comprese alcune difese da autentico “beacher”. Tra gli altri bene il solito Borsatto (17 punti) e capitan Dalla Libera che con le sue battute ha propiziato le fantastiche rimonte del 3° e 5° set. Statistiche alla mano: benino la ricezione (70% di positività e 50% di perfezione), decisamente meno bene, l’attacco che si è fermato al 50% di efficacia, mentre il muro, solitamente una delle armi in più del Fiorese, stavolta si è fermato a quota 11, con Taviano che invece ha messo a segno 12 stoppate vincenti.
Nel 1° set gli ospiti partono in quarta dimostrando subito di essere venuti qui per portare a casa il massimo dei punti. Botti e Lorenzi murano Guarise e Desiderio, l’attacco bassanese fatica e ben presto i pugliesi si trovano avanti 6-10 e 11-15. Al 2° time out tecnico siamo 13-16 e in casa Taviano si spegne la luce: Borsatto firma l’aggancio con un ace (16-16), mentre il sorpasso (19-18) è opera di Desiderio che mura Liefke. Sabo e Guarise rimpinguano il vantaggio e Desiderio chiude 25-20 con un mani out. Nel 2° set Bassano parte ancora a rilento (sarà una costante di tutto il match) e Taviano vola 0-4, 4-8 e 11-16. Ancora una volta però i pugliesi rallentano e il Fiorese è bravo a crederci agganciando gli ospiti sul 23 pari con un fantastico muro di Carletti su Zanette: ai vantaggi vince Taviano dopo un doppio (molto dubbio) fischiato a Guarise e un attacco out di Desiderio. Nel 3° set come al solito è la squadra ospite a partire in vantaggio (7-10), anche se stavolta i giallorossi recuperano prima portandosi avanti 20-19 con un attacco di Borsatto. A questo punto succede l’incredibile: Liefke suona la carica, il Fiorese sbaglia troppo e Taviano si trova con tre set points a disposizione sul 21-24. Dalla Libera timbra il 22-24, Zanette spara fuori nell’azione successiva e Guarise mura Lorenzi incendiando il tifo del PalaBassano. Sul 24 pari i bassanesi difendono e contrattaccano con Borsatto, mentre il set lo chiude Desiderio con l’attacco che vale il 26-24.
Nel 4° parziale invece in campo c’è solo il Taviano che domina dall’inizio alla fine chiudendo 16-25 grazie alla vena positiva di Dante e alla regia lucida e intelligente dell’intramontabile De Giorgi. Piccolo giallo sul 16-23: Simoni fa rifiatare Desiderio cercando di dare una svolta al set con l’ingresso di Quiroga; non appena il giovane argentino si presenta sulla linea dei 3 metri il pubblico si scalda e lo accoglie con un’ovazione, segno che Rodrigo è entrato decisamente nel cuore dei tifosi. Fatto sta che la cosa non risulta certo simpatica al giocatore uscente, ovvero a Desiderio, il quale rientrerà al tie break con una certa rabbia agonistica dettata dalla sensazione che qualcuno sugli spalti non fosse contento della sua prestazione: il siparietto si chiude con la stragrande maggioranza del pubblico che invoca il nome del n.10 giallorosso, autore peraltro di un 5° set strepitoso. Del resto quando Simoni ha buttato nella mischia Quiroga per una altro idolo del palazzo, ovvero Borsatto, dagli spalti si alzata un’altra ovazione che sa tanto di dichiarazione d’amore.
Al tie break il Bassano parte ancora una volta col freno a mano, finendo subito sotto 3-6, ma ancora una volta i giallorossi trovano la forza di reagire. Desiderio mette a segno il 5-6, Dante attacca out e Dalla Libera tira fuori dal cilindro i due aces che decidono la partita (8-6). E’ il momento di Desiderio che difende l’impossibile propiziando il contrattacco vincente di Dalla Libera per il 13-10. Il set si chiude con Borsatto che timbra il 14-11 e che in battuta mette in difficoltà la ricezione avversaria, consentendo a Guarise di firmare il facile smash del 15-11. Il Fiorese vince, ritrova Desiderio e mantiene il 6° posto solitario in classifica. Domenica turno di riposo. Si riparte domenica 12 con la difficile trasferta di Milano.

CLASSIFICA: Crema 23, Castellana 18, Pineto 17, S.Croce 17, Corigliano 17, FIORESE SPA BASSANO 14, Loreto 12, Cagliari 10, Taviano 10, Milano 9, Spoleto 9, Cavriago 8, Modugno 8, Isernia 7, Bergamo 7, Bari 6.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino