Tra i soliti allenamenti in palestra e l’amichevole di ieri pomeriggio in casa dei campioni d’Italia della Lube Macerata, è trascorsa la settimana pre-Modugno per la Esse-ti Carilo Loreto. Un Loreto reduce dalla vittoria al tie break domenica scorsa in quel di Taviano e che domenica pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 18, arbitreranno l’incontro i signori triestini Daniele Zucca e Corrado Toso) tornerà a giocare nel ‘suo’ PalaSerenelli.

Un match, valido per la decima giornata del girone di andata dell’A2, ancora contro una squadra pugliese. Da Taviano a Modugno, formazione di centro classifica, che insegue Loreto, settimo in graduatoria con quattordici punti, a tre lunghezze di distanza. Squadra pugliese dove milita l’ex Gianluca Durante, capitano loretano fino all’anno passato (ha militato nella Esse-ti Carilo per tre stagioni). Poi quest’anno la scelta di avvincinarsi a casa, lui leccese di Nardò, ed ecco la firma con la Modugno-Noicattaro del presidente Claudio Paolillo.

Dopodomani la banda leccese andrà ad affrontare un Loreto in forma, che ieri nell’amichevole di Macerata, anche se è meglio definirlo un allenamento congiunto, non ha sfigurato, vincendo il primo set, grazie ad un grande Peda e dando del filo da torcere ai campioni d’Italia anche negli altri parziali. Già Peda. Il giovane lettone sembra sulla strada buona e l’ha dimostrato domenica, uno dei migliori della Esse-ti Carilo assieme a bomber Rodrigues.

Ora si dovrà ripetere contro Modugno che nell’ultima giornata ha liquidato Spoleto con un perentorio 3-0. ‘’In classifica stanno dietro, ma sono una buonissima squadra – dice lo schiacciatore biancoblù Andrea Battilotti, 28 anni-. Formazione costruita con ottimi giocatori, anche se ha faticato un po’ in questo inizio stagione. C’è Gianluca (Durante, ndr), c’è Nuzzo che è un ottimo opposto, Meriggioli (anche lui un ex, ndr), il palleggiatore, che conosco bene all’infuori della pallavolo, anche se non ci ho mai giocato contro. Insomma squadra partita per fare un gran campionato’’.

Sarà quindi la prima volta di Battilotti contro Meriggioli e lo schiacciatore veneto, che sta disputando un buon inizio di stagione, vuol continuare a vincere. ‘’Siamo reduci da una buona vittoria in quel di Taviano, contro una squadra un po’ in difficoltà soprattutto per l’assenza di Ereu. Un campo difficile e non solo per il pubblico. Stiamo bene, quindi sono molto fiducioso di proseguire su questa striscia vincente’’.