Ed è finale!!!Sono state queste le prime parole pronunciate dall’intero entourage bianco-rosso nell’immediato dopo gara quando ancora tutti i rappresentanti del sodalizio gioiese erano ancora in campo per festeggiare l’importante traguardo raggiunto assieme ai numerosi e caldissimi supporters locali. Una vittoria imponente (3 a 0) ma di certo non secca visto la caratura degli avversari, a cui va un plauso per l’impegno profuso nelle tre gare. Alla fine però l’esperienza dei padroni di casa, che annoverano tra le proprie fila gente avvezza a simili partite e a certe pressioni, ha fatto la differenza. Di sicuro la spinta del pubblico di casa, caldissimo come al solito, ha consentito ai ragazzi del duo Mastrangelo-Grezio di lottare con ancor maggior grinta e determinazione per conseguire l’ennesima chance di ritornare nel paradiso di nome A1, dopo un solo anno di purgatorio.
Quanto alla partita, come già verificatosi venerdì in gara 2, entrambe le squadre scendono in campo al gran completo. Nel primo set Gioia parte subito benissimo portandosi sul 3 a 0 grazie ad un muro a uno di Manius su Baldasseroni ed un attacco da posto 4 di Divis dopo una gran bella difesa di Viva. Pineto appare in difficoltà e i padroni di casa provano ad allungare portandosi a + 4 (7-3) complice una invasione dello spauracchio Steven Shittu. Ma la Mercatone Uno è davvero un osso duro e grazie anche a due ace di Shittu e dell’ex Mancini, riagguanta i bianco-rossi sul 10-10. Da questo punto in poi inizia una battaglia punto su punto, con i due opposti che salgono in cattedra, che si protrae sino al 20-19 per la Teleunit. Dopodichè un mini-break di 3 a 0 degli abruzzesi, porta Ronaldo e soci in vantaggio per la prima volta (21-20). Da questo momento in poi Steven Shittu fa il bello e cattivo tempo mettendo a segno due attacchi ma sbagliandone altrettanti; un’invasione di Divis regala al Pineto la prima palla set. Un block-out di Manius e un’invasione aerea del regista carioca Ronaldo, regalano a Gioia la prima palla set che poi viene chiusa da Peter Divis dopo una strepitosa difesa dei ragazzi. 26-24 per Gioia e avanti 1 set a 0 tra l’euforia totale.
Nel secondo parziale, domina l’assoluto equilibrio da ambo le parti con in casa bianco-rossa Peter Divis e capitan Batez a mettere a terra palle delicatissime quanto preziose. Sul finire del set sale anche la tensione sottorete, tanto che sul 21-21 vengono ammoniti Marco Fabroni e Simone Baldasseroni. Nelle azioni successive, una invasione fischiata a Birarelli ed un importante muro di Manius su Baldasseroni, regala un break di vantaggio ai padroni di casa che sfrutteranno astutamente sino alla fine, allorquando una splendida palletta di capitan Batez da posto 4, regala il 25-23 ed il 2 a 0 per la Teleunit.
Nel terzo e decisivo set, è ancora Gioia ha partire col piede giusto; sul 3 a 2 per i locali, un muro splendido di Paolo Baldaccini su una veloce di Birarelli dopo una preziosissima difesa del collega di reparto Giovanni Polidori, regala il + 2. I bianco-rossi iniziano a farsi pesantemente sentire anche a muro; un altro block stavolta di Polidori sul primo tempo di Sborgia regala il 10 a 6 per Gioia. Pineto inizia a perder colpi e Gioia ne approfitta chiudendo la saracinesca e diventando efficace in difesa; si va al secondo tempo tecnico di sospensione in vantaggio per 16 a 11. Ma ancora è troppo presto per cantar vittoria e lo si vede immediatamente quando Shittu praticamente da solo riduce lo svantaggio portandosi a – 1 (20-19). Ma la paura dura solo un attimo perché prima Batez da posto 4 e soprattutto un muro a uno di Divis sull’incontenibile Shittu regala il 22-19 tra l’euforia generale. Pineto prova sino all’ultimo a rovinare la festa ai padroni di casa, ma quando la veloce di Paolo Baldaccini cade in terra, si propaga tra le mura amiche un boato facilmente udibile in tutta la provincia. E’ ora, e finalmente, della festa!! Squadra e staff in testa, raggiunti immediatamente da un emozionato presidente Galatola si portano al centro del campo stringendosi in un abbraccio che sa di liberazione e felicità. Dopo tutte le mani stringono al centro e l’intero gruppo si fa una promessa…
La festa continua e l’intero gruppo ultras non ne vuole sapere di lasciare il palazzetto; squadra e spettatori sono in attesa dell’avversaria in finale e quando si sa che la Premier Hotels Crema ha battuto i corregionali del Taviano, già si inizia ad organizzare la partita di sabato 13 maggio che avrà luogo in quel di Gioia con inizio alle ore 17,15. Ci si aspetta una nuova battaglia, ma di sicuro anche stavolta il fattore campo potrebbe fare la differenza. La partita è sicuramente quella più importante della storia gioiese, tutto l’ambiente bianco-rosso ne è perfettamente consapevole e di sicuro non farà mancare il suo caldissimo apporto in gara 1 della finale.