Una gara dai due volti, quella giocata per conquistare il trofeo “Abruzzo Volley”. Framasil Cucine Pineto e Corigliano hanno disputato una partita a corrente alternata, ora devastante l’una e deconcentrata l’altra e viceversa. Ne sono usciti cinque set nei quali di sicuro non e’ mancato lo spettacolo, gradito dal numeroso pubblico accorso come sempre sulle tribune del Pala Mercatone Uno. Fracascia ha provato la rotazione di tutti gli uomini, rinunciando per alcuni tratti alla coppia di “titolari”, Russo e Sborgia. Se nel primo caso si puo’ parlare di decisione obbligata dal piccolo infortunio occorso al centrale, nell’altro si e’ potuta constatare l’affidabilita’ delle soluzioni rappresentate da Guidone e Beltran. Da applausi e’ stata la partita di Zago per almeno 4 set, con il martello risultato top scorer dell’incontro, superando in questa speciale classifica l’opposto Bergamo. Guardando in casa Corigliano, il sestetto di Giuliani ha fatto vedere una compattezza granitica nei momenti difficili che tornera’ sicuramente utile nelle fasi piu’ delicate del campionato. La vittoria dei calabresi e’ il segnale della voglia di conquistare qualcosa di importante nel torneo che iniziera’ il 24 settembre ed al tempo stesso la sconfitta della Framasil non deve essere considerata una bocciatura. Il piccolo black out del quinto set non deve infatti cancellare gli ottimi meccanismi di cambio/palla e di muro/difesa evidenziati nel resto della gara. La cronaca dell’incontro vede nel primo set altalena continua nel risultato. Si procede punto a punto con Corigliano che opera un break intorno al secondo time out tecnico. Divario colmato sul finale di set da Ronaldo e compagni, che si devono arrendere ai vantaggi, sul 30 a 28, firmato da un ace di De Marchi. Secondo parziale completamente diverso: Guidone suona la carica con tre veloci consecutive, Baldasseroni prende il ritmo giusto con gli attacchi e Beltran, subentrato a Sborgia, mette fieno importante in cascina. A salire in cattedra e’ quindi Zago, con due servizi vincenti che chiudono il set. Terza frazione, copione immutato, con Zago a fare il fenomeno insieme a Bergamo, bene innescati dalle alzate di Ronaldo. 25 a 20 e si ricomincia col quarto set. L’inerzia della gara sembra tutta a favore della Framasil Cucine. Il rilassamento risulta fatale e ne approfitta Corigliano. I calabresi fanno il break e fuggono. Quattro muri consecutivi subiti dai gialloblu mettono la pietra tombale sul parziale che termina 25 a 19 per il sestetto di Giuliani. Nel tie break nessuna difficolta’ per Corvetta e soci. La Framasil non riesce a passare in attacco, la ricezione va completamente in bambola e dal cambio di campo in poi vengono realizzati appena 3 punti. 15 – 8 il punteggio definitivo. Capitan Corvetta alza il trofeo “Abruzzo Volley”, battendo le mani al miglior giocatore della manifestazione, il suo opposto Goran Maric. L’appuntamento per tutti e’ adesso per il 24 settembre per l’esordio con l’Agnelli Metalli Bergamo.

Tabellino incontro: Framasil Cucine Pineto – Mail Service Corigliano 2- 3 (28-30, 25-19, 25-20, 19-25, 8-15)

Framasil Cucine Pineto: Guidone 6, Medori, Leone, Mancini, Ronaldo 2, Sborgia,7 Beltran 2, Russo, Bergamo 19 , Cacchiarelli, Zago 20, Baldasseroni 16. All. Fracascia.
Mail Service Corigliano: De Cecco , Kovacevic 15, Parodi, Corvetta 5, Martilotti, Giovi, Karipidis 2, Tomasello 9, De Marchi13, Domizioli, Maric 15, Parusso, Baldacchini 12. All. Alberto Giuliani. Battute Errori/ Punti Framasil Cucine Pineto 15/12, Mail service Corigliano 14/8. Muri punto 8 Framasil Cucine Pineto , 11 Mail Service Corigliano. Arbitri Ippoliti (Pe) e Memmo (Ch)

(Nella foto un momento del riscaldamento della Framasil Cucine Pineto)