Le premesse della vigilia sono state tutte rispettate: il Memorial “Maurizio Barra Schiano” doveva essere una festa di pallavolo e così è stato. L’incontro tra M.Roma Volley e Framasil Cucine Pineto ha rappresentato un inizio col botto per i tifosi gialloblu(piu’ di 600 sugli spalti del palavolley), che hanno potuto vedere all’opera giocatori del calibro di Tofoli, Gatin, Giretto ed Hernandez. L’opposto cubano si è rivelato letteralmente devastante nei frangenti decisivi della gara e questo non può che far piacere a Roberto Serniotti, tecnico dei capitolini.
Altre note positive per lui sono giunte da Gatin, cui la forma approssimativa mostrata in ricezione è stata più che compensata dai servizi potentissimi e dagli attacchi punto messi a segno una volta entrato in campo.
Sul fronte Framasil Cucine Pineto, si è messa in mostra una buona manovra, con una attenzione crescente nei fondamentali della difesa e del muro sui quali insisterà sicuramente Lele Fracascia nel prosieguo della preparazione.
L’andamento della gara ha visto subito avanti i capitolini nel primo set, rincorsi e poi raggiunti dalla formazione di casa, scesa in campo con il seguente sestetto: Ronaldo in regia, Bergamo opposto, Baldasseroni e Zago martelli e Russo insieme a Sborgia a far coppia al centro. Si arriva al punto a punto finale, con Bergamo protagonista, prima con un muro su Hernandez poi con un attacco vincente. Qualche errore di misura ed un ace di Romero chiudono il conto sul 29 a 27 per Roma.
Nella seconda frazione i capitolini si presentano con il medesimo sestetto, ovvero con Tofoli in regia, Hernandez opposto, Molteni e Romero schiacciatori e Kooistra e Giretto centrali. Ospiti inarrestabili, spaventati solamente da una reazione della Framasil Cucine con due muri consecutivi di Bergamo e Russo. Finale 25 a 20 per Roma.
Nel terzo set cambia la musica, Bergamo sale in cattedra e trascina i compagni, appoggiati in ricezione dall’ingresso di Marco Mancini: il capitano infiamma il Pala Mercatone Uno e conquista il punto vincente del parziale, chiuso sul 25 a 19.
Registrata nella ricezione e animata da qualche difesa importante, nel quarto set a guidare i gialloblu ci pensa Emanuele Sborgia: per il centrale un inizio impressionante con muri a ripetizione e puntualità svizzera in attacco. La classe dei singoli di Roma però si fa sentire e dopo una prima rimonta si arriva al secondo time out tecnico sul 16-13. Di lì in poi parziale in discesa per gli uomini di Fracascia fino al 25 a 22.
Quinto e decisivo set condizionato da qualche errore di troppo al servizio e da uno strapotere assoluto di Hernandez sotto rete: per il cubano premio meritato come miglior giocatore a fine gara, match che termina sul 15- 8 per Roma.
Consegnata la targa al Direttore Generale della Roma Volley, Vittorio Sacripanti, alza la coppa del Memorial “Barra Schiano” il palleggiatore Zaytsev, cui viene concesso l’onore dal mostro sacro Paolo Tofoli.
Nel corso dell’evento ha trovato spazio la solidarietà con le volontarie di Adricesta, l’associazione che con il progetto “un buco nel muro” punta a far uscire dall’isolamento i bambini ricoverato in oncoematologia dell’Ospedale di Pescara.
Appuntamento per tutti a sabato prossimo, sempre al Pala Mercatone Uno per l’amichevole con la Sparkling Milano.