Seconda vittoria consecutiva da tre punti per la Esse-ti Carilo Loreto. In 72’ la formazione loretana archivia la pratica Monini Spoleto e conquista così altri tre punti importanti, prima della difficile trasferta di Corigliano in programma domenica prossima. Dopo il blitz di tre giorni fa a Santa Croce l’importante era ripetersi e la Esse-ti Carilo Loreto non ha tradito le attese, nel turno infrasettimanale del torneo di A2 valido per la quinta giornata di andata.

Il Loreto è quello annunciato alla vigilia. Senza Palharini, seduto per onor di firma in panchina, con Battilotti al suo posto, il resto dice di Visentin in palleggio, Rodrigues opposto, centrali capitan Tomalino e Mosterts, in banda Peda e Battilotti, libero Pesenti. Dall’altra parte della rete i gialloblù di Francesco Tardioli scendono in campo con Paolucci in palleggio, opposto l’ex di turno Chocholak, al centro Moretti e Salgado, schiacciatori Gemmi e Perez Moreno, libero Pagotto (alla seconda uscita ufficiale con la maglia umbra).

Parte subito fortissimo Loreto. Rodrigues sembra essere quello bello e efficace visto nel palas pisano di Santa Croce. Chocholak invece non fa altrettanto, forse emozionato per l’uscita infrasettimanale davanti ai suoi ex-tifosi. Fatto sta che nel primo set la Esse-ti Carilo prende subito il largo, controlla i tentativi di rimonta della Monini, va ai due time-out tecnici con un discreto vantaggio (8-4, 16-11), poi però si perde. Spoleto ne approfitta e torna sotto, riagguantando Loreto con con un muro di Moretti su Mosterts (19-19). Il mister dorico a questo punto deve far qualcosa. Cambia in regia: fa sedere in panchina Visentin, butta nella mischia Gatto (impiegato per buona parte del match con buoni risultati). Arriva il muro di Battilotti e gli errori di Spoleto. Loreto torna a respirare profumo di vittoria del set, che arriva poco dopo con una sberla di capitan Tomalino.

Il secondo parziale inizia con i padroni di casa incisivi a muro con il brasiliano Rodrigues, ma non riesce a prendere il largo la formazione loretana. Set equilibrato, Spoleto mette anche il muso avanti (6-8), ma Loreto c’è. Un ace di Peda, un muro di Rodrigues, la battuta incisiva che mette in grossa difficoltà la ricezione degli umbri. Poi i tre muri consecutivi di Mosterts (vittime Salgado e per due volte Chocholak) spianano la strada alla squadra di casa che chiude il set grazie ad un servizio sbagliato di Daniele Moretti.

Il terzo set è la fotocopia degli altri due, con Loreto che conduce le danze. Si fanno notare Leo Rodrigues, Mosterts al servizio e Peda, in netta ripresa rispetto a quello visto nelle prime uscite. Loreto va, Spoleto soffre. I sogni umbri di rimonta vengono spenti quando Mosterts mura Chocholak. Per Loreto è fatta e coach Luca Moretti, giustamente, dà spazio anche ai vari Biagiola, Di Fino e Gatto. Un dettaglio l’ultimo pallone messo a terra da capitan Massimo Tomalino. Il PalaSerenelli è in festa per la prima vittoria con il massimo scarto in casa, dopo il successo al tie-break contro Bassano alla seconda giornata di campionato.

ESSE-TI CARILO LORETO – MONINI SPOLETO 3-0

ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin 4, Rodrigues 17, Tomalino 6, Mosterts 7, Peda 15, Battilotti 7, Pesenti (L), Gatto, Di Fino, Biagiola, Tubaldi ne, Palharini ne. All. Moretti L.

MONINI SPOLETO: Paolucci 2, Chocholak 16, Moretti D. 8, Salgado 4, Gemmi 3, Perez Moreno 8, Pagotto (L), Corsetti, Degli Esposti, Galdi 1, Romani ne, Medenis 5. All. Tardioli.

Arbitri: Rapisarda e Finocchiaro.

Set e durata: 25-21 (25’), 25-20 (23’), 25-20 (25’).

Note: b.v. 2-3; b.e. 9-10.