La capolista Taranto passa anche sul difficile campo della Mail Service Corigliano per 3 a 1. Nonostante un PalaBrillìa gremito e la buona prestazione della Mail Service, De Giorgi, Giretto e compagni hanno portato a casa tre punti che li proiettano sempre più in serie A1.
Sensazionale la prestazione di Richard Schuil (29 punti a fine match per l’opposto pugliese) che, anche nei frangenti in cui la squadra ospite ha sofferto, è sempre riuscito a giocare su alti livelli, tenendo in apprensione la squadra di casa con attacchi pungenti e muri altissimi.
Tra i coriglianesi bene Olteanu e Ristic. In generale, comunque, tutti gli uomini mandati in campo dal coach Preti hanno disputato una buona gara, ricca d’impegno e agonismo.
Per quanto concerne il match, il Corigliano parte subito forte nel primo set, portandosi in avanti nel punteggio sia al primo che al secondo tempo tecnico (8-5 e 16-12). L’andamento del set varia nel finale: Patriarca sale in cattedra e si fa valere a muro, mentre Giretto conferma tutta la sua potenza in attacco. La Mail Service tiene fino al 22 pari, poi un errore di Olteanu e ben 2 ace di Schuil chiudono praticamente il set a favore della capolista.
Nel secondo set il Corigliano gioca deciso come nella prima frazione. Il Taranto, dal canto suo, parte molto bene ma i locali restano sempre attaccati agli avversari. Si arriva sul 9 pari con le formazioni che lottano su ogni pallone. Il sorpasso coriglianese avviene grazie a due servizi vincenti di Olteanu e ad un errore in battuta di Schuil. Coach Di Pinto prova a ridisegnare la squadra mandando in campo Ricciardello e Gatin ma la situazione non varia e Corigliano chiude il set per 25 a 21 rimettendo il discorso dei set in parità.
Nel terzo parziale la Mail Service sembra aver smarrito la grinta dei primi due set mentre il Taranto comincia a carburare meglio. Giretto fa la voce grossa a muro e Schuil continua a macinare punti da par suo. Preti butta nella mischia anche il secondo palleggiatore Falcone, nel tentativo di cambiare le cose in regìa, ma il set non cambia andamento e il Taranto vince per 25 a 20.
Nel quarto ed ultimo set il Corigliano molla la presa e Taranto prende il largo. I locali, incitati dalla tifoseria, tentano una timida reazione fino al 10 pari, poi perdono le redini del match e lasciano andar via il Taranto fino al definitvo 25 a 20 che mette la parola fine al match e sancisce la vittoria finale per il Taranto. A nulla sono valse le mosse di Preti che, negli ultimi frangenti, ha inserito Zaccareo per Loglisci e Falcone per Corvetta.
A fine match abbiamo raccolto le impressioni di Bogdan Olteanu: «Loro sono la capolista, sapevamo che sarebbe stata durissima. Ci abbiamo comunque provato ma, quando non sei sorretto da pari qualità tecniche, le cose non possono andarti molto bene. Abbiamo messo in campo tanta grinta ma loro si sono dimostrati davvero fortissimi e, nel quarto set, ci hanno surclassato anche mentalmente».
Richard Schuil, forte opposto olandese del Taranto, ha voluto sottolineare la buona prova del Corigliano: «Oggi abbiamo sofferto tanto. E’ stata in assoluto la trasferta più dura. In questo palazzetto, con questo tifo, non è facile giocare. Loro sono partiti molto bene, specie con Olteanu in attacco, ma poi abbiamo preso loro le misure e la partita si è messa meglio per noi».
Nel dopo gara coach Vincenzo Di Pinto ha affermando di ritenere il Corigliano una squadra tonica e in forma: «Ci tengo a fare i pubblici complimenti a Preti, un allenatore che sta dimostrando di avere grandi qualità. Il Corigliano gioca bene e la sua mano si vede senza dubbi. Questa squadra dirà la sua a fine torneo».
Giovanni Preti, dal canto suo, ha sottolineato l’indiscussa leadership del Taranto e, allo stesso tempo, si è detto contento della prestazione della Mail Service: «Se proprio si doveva perdere -ha detto- sono sicuro che lo abbiamo fatto nel modo migliore, giocandocela con grinta su ogni punto».
Sugli avversari il coach ha precisato: «Il Taranto merita in pieno la posizione che occupa in classifica. Sapevamo che non era facile ma ci abbiamo comunque provato. Un grazie particolare va ai tifosi, presenti oggi numerosissimi, che mi hanno anche fatto a gran voce gli auguri di compleanno».
[Nella foto l’ingresso in campo della Mail Service e il tifo de “I Mille del Brillìa“]

Ufficio Stampa Volley Corigliano
Franco Lorenzo e Johnny Fusca

volley.corigliano@libero.it

TABELLINO

Mail Service Corigliano: Corvetta 5, Olteanu 18, Tomasello 7, Loglisci 7, Ristic 9, Perez 13, Roganti (L), Oliveri, Falcone, Zaccareo 1, De Marchi N.E., Buracci N. E.
All.: Giovanni Preti

Prisma Taranto: De Giorgi 1, Schuil 29, Patriarca 11, Castellano 13, Giretto 11, Heikkinen 10, Gatin, Vicini (L), Ricciardello, Mazzarelli N.E., Giosa N.E.
All.: Vincenzo Di Pinto

Risultato finale: 1-3
Parziali: (23-25) (25-21) (20-25) (20-25)

Arbitri: Gianmarco Modi e Lorenzo De Caroli di Firenze.

Note – Durata set: 26’, 24’, 24’, 25’. Errori in battuta: Corigliano 11, Taranto 19. Servizi vincenti: Corigliano 5, Taranto 3. Percentuale in attacco: Corigliano 46%, Taranto 53%. Muri punto: Corigliano 8, Taranto 15. Spettatori 1000 ca.