Archiviato l’ultimo turno di campionato, con la sconfitta di Pineto, la Salento d’amare Taviano si proietta nella fase più calda della stagione. Quella delle sfide spareggio che da questo giovedì avvieranno la seconda e decisiva parte di un’annata che in casa giallorossa sarà ricordata tra le più vincenti ed entusiasmanti.
Si parte da gara 1 nei quarti. La fotografia finale della regular season ha sancito il sesto posto di Taviano e la conseguente necessità che i salentini debbano affrontare il match di apertura degli spareggi tra le mura amiche. Ereu e compagni attendono la visita di Bassano, formazione che sul filo di lana ha ottenuto il visto del quinto posto, grazie ai due punti ed alla qualificazione strappata in quel di Castellana proprio domenica scorsa.
Per Taviano disputare i play off è una novità assoluta. Nella stagione dell’esordio in A2 (2003-2004) i leccesi si fermarono al nono posto, con 41 punti totali, posizione non migliorata in quella passata dopo le tribolazioni iniziali e la partenza ad handicap. La classifica finale 2004-2005 portò i salentini sull’undicesima piazza, sempre a 41 punti, al termine di un girone di ritorno costantemente vissuto sulla corsia di sorpasso.
Le diciotto vittorie raccolte quest’anno, i 51 punti finali in classifica, tre suoi schiacciatori, Rodrigues (quinto), Ereu (decimo) e Popp (diciottesimo), tra i migliori venti realizzatori della categoria, rappresentano i numeri di un torneo da record per la Salento d’amare, attesa ora alla conferma in questa parte decisiva della stagione.
La Fiorese Bassano, avversaria nei quarti di finale, affronta i play off per la seconda stagione consecutiva, dopo averli falliti lo scorso anno proprio all’ultimo scoglio nella finale persa contro il Cagliari. Il primo appuntamento è per giovedì prossimo, 20 aprile al PalaEuroitalia di Casarano alle ore 20.30, considerata l’indisponibilità annunciata del William Ingrosso ad ospitare l’evento. Gara 2 è in programma tre giorni più tardi a Bassano (domenica 23 aprile, ore 18.00), la stessa sede dell’eventuale Gara 3 (con inizio però alle ore 20.30 di martedì 25 aprile).
Le due formazioni in campionato si sono già affrontate sei volte, ed il bilancio conta quattro vittorie per Bassano e due per Taviano, entrambe ottenute al William Ingrosso, lo scorso anno (3-1) e nella regular season appena conclusasi (3-0).

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it