Un esordio casalingo perfetto quello della Tiscali Cagliari che con un secco tre set a zero rispedisce a casa l’Edilesse Cavriago. Nel primo set la formazione rossoblu ci mette un po’ per carburare, 2 a 7 il punteggio che vedeva in vantaggio il team di Benedetti, poi Batez e compagni trovano la giusta intesa e il primo time out tecnico finisce pari 8-8. Da quel momento in poi i padroni di casa non si lasciano più sorprendere e conducono la partita fino alla fine. In campo un Barbareschi inarrestabile, parere confermato anche dal coach avversario Benedetti che a fine partita dichiara: “Barbareschi non siamo riusciti a fermarlo in nessuna occasione”. In effetti il suo soprannome ‘Il Guerriero’, oggi gli è calzato proprio a pennello. Belle schiacciate anche per il centrale Scilì, che finalmente dopo due anni di panchina rientra titolare, sorprendendo tutto il pubblico del Palazzetto. A fine set infine entra in campo il ventenne Fadda, libero che l’anno scorso faceva parte del settore giovanile. Prende il posto di Sevillano e riceve subito due palloni in maniera esemplare. “Ho provato un po’ di paura all’inizio”, rivela Fadda, “ma scalzata immediatamente dalla voglia di giocare bene. Un onore e una soddisfazione. Ho sentito il calore del pubblico che mi ha applaudito, una sensazione meravigliosa”. Tutti in generale hanno dimostrato grinta e voglia di vincere. “I ragazzi friggevano, non vedevano l’ora di entrare in campo”, afferma il coach Santilli, “i nuovi per dimenticare la brutta sconfitta con Milano, i vecchi per cancellare un anno intero”. Al Cavriago mancavano due titolari: Gil e Giumelli, ma l’energia sprigionata dalla Tiscali difficilmente si sarebbe spenta.
Tiscali Cagliari: Peric 3, Mascia, Sevillano 11, Burbello, Postiglioni 4, Francesconi, Fadda, Barbareschi 18, Batez 11, Scilì 14, Cristiano, Durante, Ardu. All. Roberto Santilli.
Edilesse Cavriago: Luppi 3, Reggio 2, Cerofolini, Stagni 2, Bossoli 1, Armeti 3, Sperino 1, Bonini 8, Kirchhein 21, Peli. All. Claudio Benedetti.
Parziali set: 25-20; 26-24; 25-18.
Elisabetta Floris (elifloris@email.it)