Il palasport dell’Euroitalia ritorna domani ad ospitare la Salento d’amare ed un’altra manifestazione del grande volley. Dopo la Final Four della Tim Cup, l’accogliente impianto di Casarano alle 20.30 diverrà teatro della gara di apertura dei quarti play off dove Taviano e Bassano duelleranno al meglio delle tre partite per raggiungere in semifinale la già qualificata Crema. Sarà un appuntamento storico quello di domani per la società dei patron Donato e Walter Bruno, per la prima volta impegnata nella coda-spareggi del campionato.
La Fiorese Bassano che si opporrà ai salentini sarà nella formazione iniziale la stessa che ad inizio di aprile ha battuto la Salento d’amare nella tredicesima di campionato. Quella stessa formazione-base che nell’ultimo mese della regular season è stata capace di rimontare ben tre posizioni in classifica, passando dall’ottavo, e quindi dalla zona off limits per gli spareggi promozione, al quinto posto che invece assicura il vantaggio del fattore campo due volte su tre proprio nei quarti con Taviano (dovesse ovviamente necessitare gara 3). La rimonta bassanese viaggia sull’exploit delle sei vittorie di fila nelle altrettante conclusive giornate del torneo, quelle nelle quali invece Taviano ha rallentato vistosamente (due successi e quattro sconfitte) tanto da scivolare dal quarto al sesto posto finale.
Numeri che ora però contano ben poco, considerate le circostanze uniche che caratterizzano gare così particolari, dove tutto si azzera e dove contano, oltre alla tecnica, anche tanta concentrazione e nervi ben saldi.
Flavio Gulinelli ha lavorato molto su questi aspetti in settimana. E lo ha fatto con tutti gli effettivi a disposizione, considerando che tutti sono assolutamente arruolabili, dopo che nelle ultime uscite il centrale Fabio Belardi aveva dovuto dare forfait per non pregiudicare il recupero dell’infortunio subìto nella settimana che ha preceduto il derby con Castellana. Il tecnico astigiano potrà quindi contare sul “sette” ormai consolidato, domani all’Euroitalia e ritentare così la sua personalissima scalata ai play off, lo scorso anno alla guida del Bolzano interrotta in semifinale da quel Cagliari che poi approdò in A1.
Dirigeranno l’incontro Bruno Frapiccini e Massimiliano Bartoloni, la stessa coppia che ha arbitrato l’ultima uscita casalinga dei salentini in campionato, in occasione del vittorioso derby con Castellana. Taviano-Bassano si ritroveranno in campo domenica 23 aprile, alle ore 18.00 a Bassano, per gara 2. L’eventuale sfida conclusiva si giocherà ancora nella cittadina veneta, martedì 25 aprile, alle ore 18.00.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it