In un PalaBassano davvero gremito, per quello che a buon diritto era da considerare un vero e proprio scontro al vertice, la Famigliulo Corigliano del tecnico Giuliani non fa nessuno sconto ai forti padroni di casa della Fiorese Bassano e porta a casa 3 punti pesantissimi. Alla luce degli altri risultati, a questo punto, la situazione di classifica si fa davvero interessante: in una sola lunghezza si trovano infatti quelle che potremmo definire le 4 forze del campionato, con Crema e Santa Croce che comandano a 27 punti e Corigliano e Castellana che inseguono a 26. Considerando poi che quest’anno si giocherà anche il 26 e il 30 dicembre, si prospetta un fine anno pirotecnico per la Serie A2, di sicuro “a tema” col periodo natalizio.
La cronaca del match giocato ieri ci racconta di un Corigliano partito subito bene nel 1° set. I calabresi capitanati da Corvetta si portano avanti di misura al primo tempo tecnico e riescono a mantenere il break fino 13-14, quando un muro di Tomasello e uno di Maric permettono l’allungo sul 13-16 che scandisce la sirena del 2° tempo tecnico. Ma il Bassano è squadra coriacea e riaggancia Corigliano sul 18 pari con un buon muro di Guarise. Coach Simoni tenta quindi la carta Borsatto per smuovere il punteggio ma il set resta in parità fino al 23° punto. Poi la Fiorese sbaglia il servizio e regala il vantaggio decisivo ai calabresi. Coach Giuliani inserisce quindi Domizioli al servizio ed alza il muro con De Marchi ma sul contrattacco dei veneti è Toni Kovacevic a chiudere il set con un gran muro.
Nel 2° set la Fiorese Bassano alza decisamente la voce e reagisce allo svantaggio iniziale. Già nei frangenti iniziali sono Sabo e Dalla Libera che si fanno sentire a muro, sino al 8-5 del tempo tecnico propiziato da un attacco out di Maric. Sul 21-16 il Bassano, sempre in avanti nel parziale, raggiunge il suo massimo vantaggio e comincia ad intravedere il traguardo dell’uno pari nel conto dei set. Corigliano non sembra reagire a dovere: Giuliani inserisce De Marchi e De Cecco ma sul 24-19 per i locali Dalla Libera scrive la parola “fine” al set con un muro dei suoi.
Il 3° parziale inizia all’insegna dell’equilibrio. Bassano tenta l’allungo sfruttando due errori dei calabresi (Tomasello errore in battuta e Maric attacco fuori) e portandosi sul 12-10 prima e, poi, sul 13-11 con Sabo in attacco. Corigliano però non ci sta e contiene l’allungo dei veneti reagendo con un attacco-punto del croato Kovacevic e un gran muro di Baldaccini (14-14). A questo punto, sotto la pressione degli uomini di Giuliani, Bassano cede improvvisamente: un muro del solito Kovacevic e un errore in attacco di Sabo portano i coriglianesi sul 18-23 (massimo vantaggio del set). L’ultimo sussulto è dell’ottimo Dalla Libera, ma poi arriva l’errore in ricezione di Guidolin e l’attacco a colpo sicuro di Parodi che chiude il set sul 21-25.
Nel terzo set la Famigliulo è devastante. Già sul 7-10 prima e, poi, sul 10-17 si capisce che la gara ha ormai preso un indirizzo molto preciso. Coach Simoni mette dentro anche Dal Molin ma il Bassano non sembra avere più nelle gambe la forza per reagire, con Maric che continua a forzare sia al servizio sia in attacco e Corvetta che distribuisce palloni per i suoi attaccanti lasciando spesso “spaesato” il muro avversario. Sul 12-20 il vantaggio acquisito dai calabresi si fa davvero pesante: Carletti tenta ancora di distribuire palloni per i suoi ma ormai manca la lucidità necessaria per recuperare. Il Corigliano, dal canto suo, è spietato e non si fa pregare per chiudere la pratica, portandosi sul 15-25 con una bomba di Maric e un gran muro di Baldaccini.
Queste le dichiarazioni del General Manager calabrese Pino De Patto, visibilmente soddisfatto a fina gara: «E’ stata una vittoria molto importante ottenuta con un organico incompleto e contro una squadra allestita per andare lontano -ha affermato il dirigente coriglianese-. A questo punto non ci resta che rivalutare la nostra posizione in classifica in un’ottica diversa, dato che ci troviamo davvero in alto. Anche se la gara è appena terminata, stiamo già con la mente alla prossima gara contro Bergamo, che ieri ha preso un punto a Milano dimostrando di essere in forma. Stasera i ragazzi hanno sfoderato un’ottima prestazione e, anche quando qualcuno non ha reso al massimo, c’era sempre pronto un compagno ad aiutarlo sacrificandosi».
[Nella Foto: il capitano-simbolo dei rossoneri, Antonio Corvetta]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

TABELLINO

Fiorese Bassano: Dalla Libera 11, Carletti 1, Desiderio 9, Guarise 8, Sabo 11, Moro17, Guidolin (L), Quiroga 1, Borsatto, Dal Molin, Osellame NE, Lollato NE.
All.: Dario Simoni

Famigliulo Corigliano: Corvetta 2, Maric 21, Kovacevic 12, Tomasello 9, Baldaccini 6, Parodi 11, Giovi (L), De Marchi 1, De Cecco, Domizioli, Parusso NE.
All.: Alberto Giuliani

Arbitri: Finocchiaro e Rapisarda

Finale di gara: 1-3
Parziali: (23-25) (25-19) (21-25) (15-25)
NOTE: Durata set 28’, 25’, 26’, 21’. Errori in battuta Corigliano 17, Bassano 19; ace Corigliano 1, Bassano 2. Spettatori 2000 ca.