Prosegue il periodo buio dell’Abasan Bari: la formazione pugliese esce sconfitta anche dal Pala Brillia di Corigliano e per la quinta giornata consecutiva rimane inchiodata sul fondo della classifica del campionato di serie A/2.
La scossa richiesta a gran voce in settimana dalla società non c’è stata, ma Matheus e compagni non hanno comunque demeritato, e quantomeno sul piano dell’impegno profuso non hanno nulla da rimproverarsi.
Al cospetto della fortissima compagine calabrese, Mister Spinelli (assente per squalifica e sostituito in panchina dal secondo tecnico Sportelli) si è affidato ad una formazione piuttosto collaudata con Astolfi al palleggio, Matheus sulla diagonale, Joao Paulo e Valente al centro, mentre di banda hanno agito il brasiliano Enoch e Danilo Gallotta, inserito al posto dell’infortunato Michele Capra, con Giacomo Viva impiegato nel ruolo di libero.
Nel primo set squadra cosentina implacabile, con il montenegrino Maric a fare la differenza al servizio. I baresi fanno il possibile, ma i ragazzi di Mister Giuliani dimostrano come il quarto posto in classifica a tre punti dalla vetta non è per nulla casuale.
Nella seconda frazione la squadra del presidente Vastano lotta con le unghie e con i denti, impegnando severamente la formazione di casa. Ma nei momenti decisivi è emersa la maggior classe di Kovacecic e compagni, che si sono aggiudicati il parziale con il punteggio di 25-22.
Sulla scia dell’entusiasmo per il doppio vantaggio, i calabresi hanno continuato a macinare gioco e punti anche nel terzo set, trovando nella parte centrale del parziale il break decisivo. A poco è valso il tentativo di rimonta della compagine pugliese nelle battute finali.
Tra le fila baresi da sottolineare il rientro in campo di Lapo Saccardi, pienamente recuperato: l’esperienza del centrale fiorentino, in campo nella seconda e nella terza frazione, sarà sicuramente preziosissima per il prosieguo del campionato.
Archiviata la quinta sconfitta di fila, tutte le attenzioni si spostano per i ragazzi di Beppe Spinelli allo scontro diretto di bassa classifica del prossimo turno contro i perugini dello Spoleto, in cui Matheus e compagni si giocano una buona fetta di salvezza. Se non è ultima spiaggia, poco ci manca.

Questo il tabellino della gara in terra cosentina:

FAMIGLIULO CORIGLIANO – ABASAN BARI 3-0 (25-17; 25-22; 25-22)

FAMIGLIULO CORIGLIANO: De Cecco, Kovacevic 19, Parodi 12, Corvetta 1, Giovi (L), Tomasello 9, De Marchi n.e., Domizioli, Maric 14, Parusso n.e., Baldaccini 9. All. Giuliani
ABASAN BARI: Matheus 12, Joao Paulo, Astolfi 3, Enoch 8, Valente 8, Viva (L), Gallotta 4, Capra n.e., Concione, Ferri, Minafra, Saccardi 3. All. Sportelli
Arbitri: Umberto Zanussi – Giovanni Contini
Spettatori: 1000
Corigliano: battute sbagliate 14, battute vincenti 6
Bari: battute sbagliate 6, battute vincenti 0

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com