Battuta d’arresto per il Modugno-Noicàttaro Volley, che interrompe la sua striscia positiva perdendo in casa con la Codyeso Santa Croce. La squadra di Mastrangelo si è arresa dopo quattro set di fronte ad una delle prime forze del campionato di serie A2.
LA GARA
L’incontro comincia con una sostanziale parità, che si interrompe con il turno in battuta di Lurutti della Codyeco, che passa in un soffio dal 5-5 al vantaggio di 11-5. Nuzzo e Lamoise tentano la riscossa, ma la difesa dei toscani con un grande Pieri in testa fa argine. La Codyeco allunga sul 20-12 e poi, nonostante un accenno di rimonta dei pugliesi, chiude con Fabbiani 25-19.
Il secondo set vede sempre in avanti i toscani. Meriggioli, con un colpo di seconda riavvicina il Modugno-Noicàttaro (5-6), ma Pagni chiude il primo time out tecnico con il vantaggio della Codyeco, che lascia a 6 i pugliesi. Nuzzo, con due punti consecutivi riporta in parità i suoi (9-9). La Codyeco allunga di nuovo anche grazie agli errori in battuta degli uomini di Mastrangelo e chiude in vantaggio 16-12 il secondo time out tecnico. Stangoni del Modugno-Noicàttaro, entrato nel frattempo al posto di Giosa, guida la carica per i pugliesi e firma il punto del 16-17. Un muro di Durante su Fabbiani porta i padroni di casa in vantaggio 24-23. Ma Lirutti, che mura Durante, e Fabbiani che mette a terra la palla, regalano il secondo parziale ai toscani.
Anche nel terzo set sono i toscani a condurre. Un errore di Olteanu in battuta dà agli ospiti il punto dell’8-4. Nuzzo suona la carica e firma il punto dell’11-13. Lamoise prima e un errore di Corsini poi riportano in parità le due squadre (15-15). La squadra di Mastrangelo è fallosa e ne approfittano i toscani che guadagnano il vantaggio per 20-18. Un gran diagonale di Nuzzo, che poi si ripete a muro su Fabbiani e un muro di Stangoni sullo stesso opposto toscano segnano il sorpasso dei pugliesi (22-21), che allungano fino al 24-21. Lirutti e Pagni riportano le cose in parità (25-25). Ci pensa poi Durante con due punti consecutivi a chiudere il set 29-27.
Più breve la storia del quarto set. I toscani partono di gran carriera e con Fabbiani si portano sul 9-6. L’opposto toscano furoreggia in battuta infilando due ace consecutivi e porta i suoi in vantaggio (16-10). Si spegne la luce per i pugliesi e Corsini, Lirutti e Fabbiani hanno vita facile. Finisce 25-15 per gli uomini di Valdo, che espugnano il PalaPertini.
“Abbiamo incontrato una squadra forte – dice il tecnico pugliese Mastrangelo – che ha fatto una gran partita muro-difesa. Ciò ha significato per noi forzare in attacco e prendere qualche rischio di troppo con i conseguenti errori. Dopo un inizio così così abbiamo giocato bene anche noi fino a metà del quarto set, poi ci siamo disuniti e loro hanno fatto cose egregie soprattutto con la battuta”.

MODUGNO NOICATTARO VOLLEY – CODYECO SANTA CROCE: 1-3
Successione set: 19-25 in 25’; 26-28 in 31’; 29-27 in 32’; 15-25 in 21’.

Modugno-Noicattaro Volley: Meriggioli 5, Nuzzo 18, Lamoise 10, Giosa, Olteanu 9, Durante 9, Roganti (libero), Stangoni 7, Orel. N.e: Santià, Mirizzi, Grassano. All: Mastrangelo.
Battute sbagliate 14, aces 2, muri punto 12.
Codyeco S. Croce: Torre 3, Fabbiani 26, Pagni 10, Corsini 9, Lirutti 19, Janic 8, Pieri (libero), Falaschi, Caldeira, Rocchini. N.e. Fondi, Papucci. All: Valdo.
Battute sbagliate 15, aces 6, muri punto 10.

Arbitri: Rusalen e Trevisan di Treviso.

Antonio Rubino
Ufficio stampa Modugno-Noicattaro Volley