SALENTO D’AMARE TAVIANO – MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA 3-1
Progressione e durata set: 26-24 (29), 25-19 (28′), 28-30 (34′), 25-22 (26′).
Note: Salento d’amare Taviano: be 20, bv 6, mp 9 – Materdomini Volley.It Castellana: be 14, bv 3, mp 5.
Arbitri: Massimiliano Bartoloni di Treia (Mc) e Bruno Frapiccini di Falconara Marittima (An)

SALENTO D’AMARE TAVIANO – Rodrigues 28, Popp 16, Pesenti (L), Crisostomo ne, Pierini 0, Postiglioni 10, Fiore 1, Paolucci 2, La Forgia 5, Cosi 0, Belardi ne, Ereu 15. Allenatore: Flavio Gulinelli.
MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA – De Mori 8, Lamoise 6, Lorenzoni 0, Guglielmi (L), Libraro 8, Di Noia 0, Meriggioli 4, Nuzzo 19, Galdi 3, Rinaldi ne, Lo Re 9. Allenatore: Gianni D’Onghia.

La Salento d’amare ottiene con un turno di anticipo la qualificazione ai play off promozione, al termine di una partita lunghissima e vibrante, al cospetto di un Castellana in palla e di un pubblico mumeroso e corretto che ha onorato nel migliore dei modi l’ennesima stracittadina di Puglia della stagione. Il derby però per Taviano inizia con la defezione del centrale Belardi, costretto a restare fermo per infortunio, ed al suo posto Gulinelli schiera La Forgia che non farà rimpiangere l’ex di Vibo Valentia.
Castellana-Taviano parte con gli errori dei padroni di casa. Due conclusioni errate di Rodrigues ed un muro fuori di Ereu consegnano i primi tre punti dell’incontro ad un Castellana che sa di doversi giocare il tutto per tutto nel match per superare in classifica i padroni di casa e presentarsi in pole position nello scatto finale verso i play off.
Dopo aver regalato ai baresi il primo break della serata, la Salento d’amare, pur rimandendo fallosa sopratutto in servizio, riaguadagna la parità (5-5), salvo lasciare andare ancora avanti di tre gli ospiti (12-9) in una match che causa qualche errore di troppo da una e dall’altra parte della rete stenta a trovare il ritmo giusto per decollare.
Alla seconda sospensione obbligatoria Nuzzo e soci sono a +4 dai salentini (16-12). Castellana tiene (19-16), poi subisce la rimonta dei padroni di casa che grazie a Rodrigues, Ereu e Fiore riacciuffano la parita (21-21). Sul 23-23 una perfetta conclusione di Libraro offre a De Mori la possibilità di servire per il set, ma Rodrigues non ci sta ed al sesto punto personale strozza in gola l’urlo dei baresi. La situazione si capovolge alla palla successiva, quando Ereu mette giù un punto pesantissimo (25-24) che Popp trasforma in 1-0 con un ace millimetrico.
Il muro è il fondamentale che meglio funziona in casa Taviano, ed è grazie ai blocchi vincenti di Postiglioni e Rodrigues che i giallorossi nel secondo set ottengono punti preziosi per mantenere la scia di un Castelllana che, come nel parziale d’avvio, parte forte.
Sull’8-8 una palla out di Libraro ed un ace di Rodrigues portano Taviano avanti di due. D’Onghia chiama time out, ma in sequenza ancora un impreciso Libraro, un lungolinea telecomandato del brasiliano del Salento, un rigore dal centro di La Forgia ed un errore in ricezione di Guglielmi fissano il tabellone sul 14-8. Il Castellana sembra frastornato e Popp porta a +7 il massimo distacco tra le due contendenti. Al suono della sirena per il sedicesimo punto dei leccesi, gli ospiti hanno rosiccchiato due lunghezze ad un Taviano che ha ancora in corpo birra per mantenere il passo spedito (20-15) e soprattutto per meritarsi un buon margine da gestire. Cambia poco sino alla conclusione del parziale, vinto dai salentini 25-19 con errore in battuta di Nuzzo.
Si viaggia sostanzialmente in parità per buona parte del terzo set, dal momento che lo scarto tra Taviano e Castellana, ora per un ora per l’altra contendente, non supera mai le due lunghezze. E’ solo a ridosso del secondo time out tecnico che gli ospiti fanno registrare un primo sussulto (15-12). Ed una volta prodotto lo scatto, prendono il largo (20-14). Il solito Rodrigues mantiene in partita i suoi con due ace conecutivi (20-18) e quando Lo Re con un errore fissa il 21 a 21 il già incandescente PalaIngrosso diventa una bolgia infernale. Che esplode quando sul 24-22 per Castellana, Popp e Rodrigues annullano la doppia chance set ai baresi. Dal 24 pari inizia una nuova partita. Interminabile e poco indicata ai deboli di cuore, con Taviano che annulla a Castellana palle del set in quantità industriale. Alla fine se ne conteranno ben 6, ma sul 28-28 un errore gratuito dei padroni di casa ed un ace di Meriggioli pone fine alla disputa sul filo dei nervi e Castellana fa 2-1.
Nel quarto parziale è il Taviano a comandare il punteggio, ma mai in una misura tale da poter tenere a debita distanza gli ospiti. Si arriva dunque al tirar delle somme in parità (22-22). Nuzzo si fa murare da Ereu, Di Noia fa invasione a rete e Taviano vede vicino il traguardo non solo di giornata, ma dell’intera stagione. Il 3-1 e la certezza matematica di disputare i play off passano dal successivo errore di Libraro che pressato a muro manda fuori e consegna ai giallorossi il 25-22 finale che chiude l’ultimo derby pugliese della regular season.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it