FIORESE BASSANO – SALENTO D’AMARE TAVIANO 1 – 3
Progressione e durata set: 25-22 (27′), 17-25 (25′), 22-25 (28′), 22-25 (’26).
Note: Fiorese Bassano: be 17, bv 2 – Salento d’amare Taviano: be 12, bv 5.
Arbitri: Alessandro Finocchiaro e Daniele Rapisarda

FIORESE BASSANO – Karipidis 2, Pianese 0, Visentin 2, Pagotto (L), Bertoncello ne, Dal Molin 6, Guarise 8, Desiderio ne, Guidolin 9, Borsatto ne, Dalla Libera 14, Kirchein 19. Allenatore: Dennis Zangaro.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – Rodrigues 25, Popp 11, Pesenti (L), Pierini ne, Postiglioni 11, Fiore 0, Paolucci 0, La Forgia 2, Cosi 0, Belardi 8, Ereu 15. Allenatore: Flavio Gulinelli.

La Salento d’amare Taviano bissa contro Bassano il successo di Casarano di giovedì scorso e supera il primo turno nella corsa play off. Alla compagine di Flavio Gulinelli bastano dunque due gare per risolvere in tempi brevi la pratica quarti di finale, al cospetto di una formazione quale quella vicentina che pure era data tra le più in forma tra quelle ammesse alla coda-spareggi della regular season.
Ha prevalso la squadra giallorossa, in una partita combattuta che ha fatto registrare due momenti ben distinti. Il primo caratterizzato dalla partenza sprint dei padroni di casa, i quali gravati dall’handicap della sconfitta in gara 1 hanno iniziato il match aggredendo una Salento d’amare che invece sapeva di non giocarsi il tutto per tutto nella serata. Il primo set ha premiato così le motivazioni di Bassano, abile a sfruttare al meglio la buona vena realizzativa di Kirchein e Dalla Libera. Il Taviano, dal suo canto, pur controllando e mantenendo sempre la scia degli avversari, alla fine ha dovuto cedere il punto d’apertura ai padroni di casa, sospinti nell’impresa dal numeroso pubblico locale.
L’altra parte che ha contraddistinto la contesa, è coincisa invece con l’inizio del secondo set. Quando Taviano ha trovato più continuità. Presa per mano dal miglior Rodrigues, come per la gara di giovedì scorso a Casarano determinante e miglior realizzatore dell’incontro, da Popp in giornata di grazia e da Ereu preciso e determinante, la Salento d’amare ha cominciato la sua rimonta, sfoderando in palleggio un ottimo Paolucci che, pur non andando a punti, ha saputo distribuire su tutto il fronte di attacco palloni delizioni con grande sagacia tattica, spesso e volentieri sorprendendo il disorientato muro dei padroni di casa.
Conducendo pressoché sempre in vantaggio per tutto il resto del match, i salentini sono riusciti prima a pareggiare il computo dei set (con il 25-17 del secondo parziale in poco più di venticinque minuti), poi a sorpassare (25-22 nel terzo) e quindi ad annullare definitivamente (25-22 nel quarto) ogni possibilità finale di Bassano di sperare ancora di riacciuffare con la partita anche l’opportunità di andare avanti nei play off.
Che continuano invece per la Salento d’amare, per la quale all’orizzonte già si aprono le porte della semifinale con Crema, avversaria in gara1 domenica prossimo al Palazzetto di Piazza Palio di Lecce.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it