Ancora a Spoleto, ancora di fronte ad un grande pubblico, la Monini Marconi conquista la vittoria contro un Taviano sfortunato (perde per infortunio il proprio centrale Belardi nel corso del primo set), e mai in partita (merito soprattutto dei giocatori giallo-blu spoletini).
Un 3 a 0 frutto di una prestazione corale, una vittoria che da morale anche per come è maturata: se i primi due set sono stati vinti abbastanza agevolmente, il ritorno di Taviano nel terzo parziale ha mostrato la faccia grintosa della formazione allenata dal tecnico Tardioli che pur sotto di 3 punti a metà del set (15-18) non ha mai mollato ed ha saputo riacciuffare la formazione ospite sul finale del set per poi batterla in volata.
Tornando alla gara, parte bene la Monini che prende subito un buon vantaggio grazie alle giocate dell’ex di turno Paolucci ed alla vena in attacco del cubano Perez: il primo set si chiude con il punteggio di 25-21.
Secondo set ancora più agevole: i due centrali Moretti e Salgado (fresco di convocazione con la “All Star” di serie A2 il 5 Novembre a Montichiari) mettono a terra le veloci alzate dal palleggiatora Paolucci. Il divario di punteggio è reso ancora più grande da una serie di muri perentori di Perez su Liefke e dalle schiacciate del ventiduenne lettone Medenis. Sta a Chocholak (top scorer con 21 punti alla fine del match) chiudere il set sul punteggio di 25-16.
Terzo set sofferto ed emozionante fino alla fine. Il tecnico salentino Masciarelli cerca di far rientrare i suoi ragazzi in partita ed effettivamente la formazione pugliese si porta subito avanti fino a raggiungere il vantaggio massimo di 3 punti (15-18). La Monini di questa sera, però, non è in vena di mollare: forza in battuta, tiene a muro ed è efficace in difesa ed in attacco. Risultato in equilibrio sul 24 pari e dopo aver annullato un set point per Taviano e non finalizzato 4 match point, la formazione spoletina e l’intero Pala Rota hanno potuto finalmente esultare per la prima vittoria da 3 punti della stagione.

Ufficio Stampa
Monini Marconi