Dopo la lunghissima semifinale di giovedì, durata quasi tre ore, c’è voluto un altro estenuante ed avvincente match finito ancora una volta al tie-break per decretare la Volley Corigliano quale squadra campione al torneo d’Abruzzo. Stavolta al Pala Mercatone Uno di Pineto i ragazzi di coach Giuliani si sono trovati di fronte i padroni di casa allenati dal tecnico Fracascia, che hanno quindi giocato col favore del pubblico amico all’interno dell’impianto per loro abitudinario. Nonostante quelle che all’inizio potevano sembrare attenuanti, Corvetta e compagni non si sono lasciati imbrigliare nella rete avversaria ed hanno tirato fuori dal cilindro una prestazione maiuscola di grande spessore tecnico ed emotivo, vincendo sul filo di lana una partita che a tratti ha fatto vedere sprazzi di alta pallavolo. Divertimento a 360 gradi, dunque, per i tanti spettatori presenti in tribuna che, a fine torneo, hanno applaudito le due squadre scese in campo per la finale.
Per quanto riguarda la cronaca del match, c’è da sottolineare l’altalenante andamento dello stesso: dopo un primo parziale combattuto, in cui ha prevalso Corigliano con un ace dell’ottimo De Marchi (partito titolare nella finale al posto di Karipidis), la gara si è messa decisamente in favore dei locali. Complice anche la buona gara disputata da Baldasseroni, l’inserimento di Beltran e le veloci di Guidoni, Pineto è riuscito a ribaltare completamente l’andamento della partita, che alla fine del terzo parziale faceva segnare un pesante 2 a 1 in favore del Pineto. E invece è proprio qui che Giuliani decide di chiamare a raccolta i suoi e di spronarli come se ci fossero in palio i tre punti del campionato. Maric e soci rientrano in campo più determinati, sfoggiando un muro granitico degno delle migliori prestazioni. La resistenza del Pineto si sgretola sotto i colpi di Kovacevic e De Marchi, fino a cadere del tutto nel tie-break, dove Corigliano non trova più nessun ostacolo, fino alla meritata vittoria finale.
Questa mattina, intanto, la Volley Corigliano è già rientrata in città, dove da lunedì riprenderanno gli allenamenti al Pala Corigliano, che nel frattempo è stato preparato con il parquet. Da questo momento la squadra di Giuliani si concentrerà solo sull’appuntamento del 24 settembre a Castellana, dove ci saranno in palio i primi pesanti tre punti del campionato di Serie A2.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

Pineto: Guidone 6, Medori, Leone, Mancini, Ronaldo 2, Borgia 7, Beltran 3, Bergamo 25, Cacchiarelli (L), Zago 19, Baldasseroni 17.
All.: Fracascia

Volley Corigliano: De Cecco, Corvetta 5, Tomasello 10, Baldaccini 13, Maric 15, Kovacevic 16, Giovi (L), Domizioli, Karipidis 3, Parodi 2, De Marchi 15, Iurlaro N.E.
All.: Giuliani

Finale di gara: 2-3
Parziali: (28-30) (25-19) (25-20) (19-25) (8-15)
Arbitri: di Ippoliti di Pescara e Memmo di Chieti
NOTE: Durata set 35′, 28′, 29′, 20′, 13′. Ace Corigliano 8, Pineto 12. Muri punto Corigliano 11, Pineto 9. Errori in battuta Corigliano14, Pineto 16. Percentuale in attacco Corigliano 56%, Pineto 49 %.