Doveva essere la partita dal risultato scontato in favore degli ospiti: troppo grande il divario di punti in classifica e diversi gli stati d’animo dopo l’ultimo turno di campionato (sconfitta pesante per la Monini e vittoria contro la capolista per Castellana Grotte).
Ad affievolire ancora di più le speranze di vittoria anche l’assenza di capitan Chocholak, costretto in tribuna da un dolore alla spalla che non gli ha consentito di allenarsi per l’intera settimana.
Al suo posto, esordio da titolare in serie A2 per il giovanissimo Nicola Romani (classe 1984), che senza alcun timore reverenziale ed al cospetto di atleti del calibro di Pasqual, Barbone e Joel, ha sfoderato una prestazione da “veterano” mettendo a terra ben 15 palle punto.
Primo set che viaggia sul filo dell’equilibrio: 7-8 al primo time-out tecnico. Spoleto allunga fino al 16-13 grazie alla sapiente regia di Paolucci e ad una serie di errori in battuta della formazione pugliese. Ad incrementare il vantaggio, è proprio il palleggiatore della formazione spoletina che con un muro su Libraro e con due difese spettacolari, consente alla Monini di portarsi sul 22-18. E’ ancora un errore in battuta di Castellana Grotte a chiudere il set con il punteggio di 25-19.
Secondo set ancora in equilibrio. Spoleto si porta avanti sul 8-6, ma Castellana ribalta la situazione e si riporta in vantaggio sul 9-11.
Due muri (Perez su Joel e Romani su Pascual), riportano l’equilibrio sul 13-13. Seconda parte del set nelle mani dei pugliesi che sfruttano un ottimo turno al servizio di Creus per allungare di 4 punti (16-20). Tardivo, quindi, il risveglio dei ragazzi di Tardioli che non riescono a riprendere il set che termina sul punteggio di 21-25.
Terzo set che parte male e Castellana allunga sul punteggio di 5-8. Tardioli chiede time-out per riorganizzare le idee. Si rientra in campo ed i ragazzi riprendono a macinare gioco, si riportano sotto con il punteggio (15-16) ed effettuano il sorpasso proprio sul finale di set che vede la Monini spuntarla con il punteggio di 25-23.
Le vere note dolenti di questa giornata, però, arrivano nel quarto set: sul punteggio di 3-3 l’alzatore della formazione spoletina Paolucci (il migliore in campo fino a quel momento) si accascia al suolo per un infortunio all’addome ed è costretto a lasciare il campo in barella (l’entità dell’infortunio è ancora da definire). A prendere il suo posto è un altro giovanissimo (classe 1986): lo spoletino Luca Degli Esposti. I giallo-blu non mollano ed incitati da un Pala Rota gremito e trascinati da capitan Perez rimangono avanti nel punteggio (8-6). E’ grazie ad un buon turno al servizio del centrale Barbone che gli ospiti si riportano in vantaggio (14-16, 18-20) chiudendo il parziale sul punteggio di (21-25).
Quinto set da brividi con Spoleto che cambia campo sul punteggio di 8-7. Medenis e Perez ben serviti da degli Esposti sono incontenibili da posto quattro. Castellana rimane lucida ed effettua l’aggancio ed il sorpasso sul finale di set dove, ai vantaggio e grazie ad un ace di Joel, i pugliesi riescono a spuntarla ed a portare la vittoria a casa.
Una prestazione di carattere dei giallo-blu che ha fatto dimenticare la prova incolore della scorsa settimana.
Positiva la prestazione della squadra che pur a ranghi ridotti è riuscita a conquistare un preziosissimo punto che ha riportato la Monini nella quint’ultima posizione in classifica. Si tratterà, ora, di recuperare prima possibile gli infortunati per affrontare al meglio le sfide che ci porteranno al termine del girone di andata di questo equilibratissimo campionato dei serie A2.

Ufficio Stampa
Monini Marconi