Il marchio PETRECCA – nuovo sponsor dell’Isernia Volley – fa il suo debutto in una gara casalinga di fondamentale importanza: al PalaFraraccio arriva la Esse-Ti Carilo Loreto.

“Si tratta – parole del tecnico Chiovini – di una gara fondamentale in positivo, perché se si vince si crea una bella distanza tra una concorrente ai posti utili alla salvezza, mentre, in caso contrario, si è in piena bagarre”. Gli fa eco il numero uno di Corso Risorgimento: “E’ la partita che potrà meglio definire le ambizioni della Petrecca Isernia” ha affermato il presidente Vitullo; e per gli avversari non è da meno. La società di Serenelli qualifica questo match “come il primo di vari scontri diretti da non sbagliare”.

Da ciò si evince che domani, fischio di inizio fissato come di consueto alle 18, a fare la differenza saranno soprattutto le motivazioni. Rispetto alla Petrecca la Carilo rischia qualcosina in più e, inoltre, i biancoazzurri molisani potranno fare affidamento sul caloroso e numeroso pubblico di casa a digiuno di match casalinghi dalla gara di Crema (28 gennaio). Sugli spalti dell’impianto di Via Giovanni XXIII anche gli studenti del Liceo Classico Fascitelli, protagonisti in settimana di un interessante appuntamento nell’ambito dell’iniziativa TELECOM Alleniamoci alla Vita.

La pausa osservata per la TIM Cup A2 (stravinta da Milano) è servita ad entrambe le compagini per ricaricare le pile. Sulla sponda marchigiana c’è da ravvisare qualche problema di carattere influenzale per Pistovic, lo schiacciatore slovacco arrivato a metà dicembre, e per il giovane Di Fino. In casa Petrecca, ad eccezione del cuneese Scuderi, alle prese con la terapia riabilitativa, ma comunque a Isernia, coach Chiovini potrà fare affidamento su tutto il resto della rosa. Di Marco è recuperato quasi in toto e la botta alla caviglia rimediata dalla “Tigre” Argilagos non desta preoccupazioni, il cubano ha svolto regolarmente la seduta di allenamento di ieri sera.

A creare grattacapi al tecnico marchigiano Chiovini (che disputerà un suo personale derby) e allo scuotman La Posta, deputato a scandagliare punti di forza e debolezza degli uomini di Moretti, è la ricerca della formula per fermare l’opposto in forza ai biancoazzurri lauretani: il brasiliano Rodrigues, alla sua seconda stagione in Italia (lo scorso anno era tra le fila di Taviano) e vice bomber (419 punti) della Serie A2 alle spalle di Liefke. Altro atleta da tenere d’occhio è il lettone Janis Peda.

All’andata (gara vinta da Loreto) però, oltre agli schiacciatori, a creare problemi a Scappaticcio e soci fu il giovane centrale Monsters. Tra le motivazioni della Petrecca, quindi, ci sarà quella ulteriore di riscattare il 3 a 1 subito al PalaSerenelli, in un match che poteva finire al tie break e che segnò – vista l’indisponibilità di Antequera – il primo ritorno di Rosso in posto due.

Tanti i pesi da mettere sulla bilancia e che fanno pendere il piatto verso un match senza dubbio interessante e da non perdere!

Anna Palermo
Area comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it

Foto GRECO: Coach Chiovini dà indicazioni al regista Mario Scappaticcio