Tanto per cambiare è il tie break a decidere Bassano – Loreto. Ma questa volta a spuntarla è la formazione della Esse-ti Carilo Loreto che con determinazione mista a cali di tensione, si aggiudica due punti che valgono decisamente oro. A Bassano non basta il cuore per aggiudicarsi l’incontro, vinto da una Loreto capace di lottare fino al quindicesimo punto del quinto set.

I SESTETTI:
FIORESE SPA BASSANO: Ronaldo; Shittu; Guarise; Dal Molin; Dalla Libera; Guidolin Pagotto (L).
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin; Dunnes; Salgado; Cricca; Peda; Rafa; Cesarini (L)

E’ la Esse-ti Carilo ad essere in vantaggio al primo tempo tecnico (7-8). Al rientro Loreto sfrutta due errori in attacco di Dalla Libera e Shittu per il primo allungo del match (8-11, tempo Valdo). Bassano si riprende e con al servizio Guidolin piazza un break di 5 a 0 (17-14). Loreto, grazie all’ottimo Dunnes, arriva a -1 dal Fiorese (19-18), ma Bassano costruisce un muro invalicabile (3 in pochi punti) e si aggiudica il primo parziale (25-19).
Cambia Moretti nel secondo set, inserendo capitan Durante al posto di Rafa. La Esse-ti Carilo prende un vantaggio di due punti nelle battute iniziali del parziale che riesce a mantenere, con un susseguirsi di cambi palla, sia al primo che al secondo tempo tecnico. Due muri in successione di Peda su Shittu (quattro block subiti dall’opposo di Bassano nel set), costringono Valdo prima al tempo (15-18) e poi a sostituire il numero uno di Bassano con Olteanu (15-19). Anche il nuovo entrato deve subire il muro della Esse-ti Carilo (il quinto nel set) che può chiudere in tranquillità il secondo set (21-25).
Shittu è di nuovo in campo all’inizio del terzo set, ma Valdo deve optare per Olteanu al posto di Guidolin dopo il primo allungo, in battuta con Peda, di Loreto (1-4). Il vantaggio aumenta fino al +4 (4-8), ma Loreto lo spreca facendosi raggiungere e superare al secondo tempo tecnico (16-15), complice qualche ricezione di troppo sbagliata. Ritornano gli errori in casa Loreto: una doppia di Cricca in alzata costringono Moretti al tempo discrezionale (18-15). E’ Christian Dunnes a tenere la Esse-ti Carilo attaccata a Bassano e grazie a due mani out, il tedesco riporta la partita in parità (23-23, tempo Valdo). Olteanu però risponde con lo stesso colpo e chiude il set 25-23.
Quarto set dove la Esse-ti Carilo Loreto prova più volte la fuga (6-8 alla prima pausa tecnica), ma Bassano riesce a tenere il passo dei Marchigiani, arrivando anche avanti al secondo tempo tecnico (16-15). In P1 (palleggiatore in posto 1), Loreto fa fatica a cambiare palla e la Fiorese ne approfitta andando sul +2 (17-15, tempo Moretti). Luca Moretti decide di cambiare sul finale di set, e ci azzecca: sul 21-20 entra nella mischia Rafa al posto di Durante che mura subito Shittu (22-22) e subito dopo fa il suo ingresso in campo Michele Parusso che con due grandi servizi mette in difficoltà la ricezione avversaria, agevolando il lavoro a muro dei suoi compagni (il block di Visentin chiude il set 23 a 25).
Due errori di Loreto e una murata di Bassano, aprono le porte alla Fiorese che si porta subito 4 a 0 al quinto set (tempo Moretti). La Esse-ti Carilo però riesce a ridurre lo svantaggio, sfruttando l’ottimo turno in battuta di Peda e due errori di Shittu (7-7). Il sorpasso della Loreto arriva poco dopo con una bella battuta di Durante che obbliga Ronaldo ad una invasione a rete nel tentativo di salvare una ricezione imperfetta (10-11). Il turno al servizio del capitano di Loreto è devastante e lascia il PalaBassano ammutolito. Tre muri consecutivi su palla scontata della Fiorese chiudono il set 10 a 15.

IL TABELLINO

FIORESE SPA BASSANO – ESSE-TI CARILO LORETO
Parziali: 25-19/21-25/25-23/23-25/10-15
Durata set: 23’; 26’;30’;28’;13’

FIORESE SPA BASSANO: Shittu 18; Pianese; Gitto 17; Pagotto (L); Canella; Dal Molin; Guarise 12; Ronaldo 4; Olteanu 8; Castellani n.e.; Dalla Libera 14; Guidolin 6. All. Valdo

ESSE-TI CARILO LORETO: Thiago do Oliveira 1;Dunnes 28; Cricca 8; Cesarini (L); Gatto; Peda 18; Visentin 5; Durante 6; Salgado 5; Paoletti n.e.; Parusso; Biagiola n.e. All. Moretti

(Nella foto: il muro di Loreto protagonista nel finale di partita)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto