Cerchiate in nero questo giorno. La RPA-LuigiBacchi.it perde 3-0 contro l’Itas Diatec Trentino in un modo non certo decoroso come almeno la consolazione di una sconfitta meriterebbe. Adesso la squadra di Pupo Dall’Olio ha solo bisogno resettare e ripartire. Perché peggio di così i biancorossi forse non hanno mai fatto. Sotto la dicitura “giornataccia” e tutti i suoi derivati per Perugia c’è il racconto della partita del dieci ottobre duemilasette.
“Sono da poco in questa squadra e conosco ancora poco i miei compagni – commenta Jack Sintini – ma dopo queste sconfitte, a differenza di quello che tutti possano credere, io sono orgoglioso di far parte di questo gruppo perché ci siamo trovati in difficoltà e in grosso imbarazzo ma nessuno ha pensato di dare addosso a qualcun’altro. Vedo ragazzi, io compreso, che fanno fatica ad esprimersi ma sono sicuro che usciremo da questa situazione. Sapevamo che ci sarebbe stato da soffrire ma ribadisco: io ho fiducia e non ho paura di soffrire per rialzarmi. Tutti siamo pronti a farlo”.

Primo set a Trento, che sfrutta una battuta micidiale di Nikolov e da meno uno (13-12) arriva a più cinque (13-18). E se la partita è ancora tutta da giocare, la RPA-LuigiBacchi.it la chiude qui. Cala la notte per i ragazzi di Dall’Olio (16-23) e anche se una reazione arriva (19-23) ormai è troppo tardi. La percentuale più alta in attacco è il 33% di Kromm e questo potrebbe bastere ma non è solo nei fondamentali il problema di Perugia. E’ la paura la vera grande nemica: 19-25.
Nel secondo parziale le cose invece di migliorare, precipitano. Prima Dall’Olio sostituisce Kromm con Kovacevic, poi, sul 15-7 per l’Itas, Tuerlinckx prende il posto di Vujevic. Ma niente e nessuno sembra trovare una via d’uscita. Neanche Proper che sul 9-20 entra per Stokr. Finisce 13-25.
Nel terzo set la RPA-LuigiBacchi.it conferma Tuerlinckx e re-inserisce Kromm e Stokr. Poi sull’8-11 rientra anche Vujevic. Tutto inutile: 13-21 e 15-25.

RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: Sintini 1, Stokr 11, Nemec 5, Di Franco 4, Kromm 7, Vujevic 1; Pippi (L), Kovacevic 3, Proper, Tuerlinckx 1. Ne Serafini, Pochini. All. Dall’Olio
ITAS DIATEC TRENTINO: Grbic, Nikolov 12, Birarelli 10, Jeroncic 8, Kaziyski 9, Winiarski 10; Bari (L), Stoyanov, Mlyakov, Della Lunga. All. Stoytchev
ARBITRI: Giani e Zecchini
PARZILI SET: 19-25, 13-25, 15-25
DURATA SET: 25’, 22’, 22’, totale incontro: un ora e 9’
I PUNTI: Perugia (battute vincenti 1, muri vincenti 7, battute sbagliate 8; ricezione perfetta 55%, positiva 61%, attacco 29%); Trento (battute vincenti 2, muri vincenti 12, battute sbagliate 12; ricezione perfetta 60%, positiva 68%, attacco 50%)

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley