Si ritorna in campo dopo la pausa per il Tim All Star Volley che domenica scorsa, 11 novembre, a portato al Palafiera di Forlì più di 4mila persone per assistere allo show event organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A. Si ritorna a giocare per l’ottava giornata di campionato in cui vede la Esse-ti Carilo Loreto capolista della classifica impegnata sul campo della Tiscali Cagliari (domenica 18 novembre, ore 18). La squadra di Luca Moretti si presenterà all’appuntamento sardo con tutta la rosa a disposizione e con la voglia di continuare sulla via del successo che fino ad ora la portata a conquistare la vetta della classifica provvisoria.

ESSE-TI CARILO LORETO: Sono state due settimane di lavoro intenso per la formazione di coach Moretti, che dopo il 3 a 0 inflitto alla Olio Pignatelli Isernia si è concentrata sulla partita che l’aspetta a Cagliari. Ci sarà il primato da confermare e da consolidare in uno scontro che si preannuncia comunque molto equilibrato e ricco di emozioni.
“Essere primi in classifica potrebbe essere un vantaggio, tra virgolette, per le nostre sicurezze e per la consapevolezza dei nostri mezzi – dichiara Luca Moretti – durante queste due settimane abbiamo lavorato sempre con molta intensità e quantità, usufruendo anche dello scorso week end libero per dare un po’ di riposo a tutti quanti visto che siamo in attività dai primi di agosto”. Come vede il tecnico della Esse-ti Carilo la sfida contro Cagliari. “La Tiscali sarà una squadra da temere perché se in trasferta hanno avuto qualche problema, in casa hanno ottenuto due vittorie consecutive abbastanza nette. Sarà tutta la squadra da tenere d’occhio e soprattutto in attacco l’opposto Bergamo e lo schiacciatore Sikiric, giocatori nei quali il palleggiatore Salas fa molto affidamento”.

TISCALI CAGLIARI: La formazione di Pietro Scarduzio occupa attualmente la quindicesima e penultima posizione in classifica con 6 punti. Questi ottenuti grazie a due vittorie ottenute nelle ultime due partite disputate tra le mura amiche, rispettivamente con Avellino e Mantova. L’ultima giornata giocata, invece, non è andata bene per la formazione sarda, sconfitta per 3 set a 0 in casa della Mare&Volley Forlì.

EX DI TURNO: Solamente un ex in questa partita e si tratta di Antonio Costantini, centrale classe 1972 della Tiscali Cagliari che indossò la maglia della Esse-ti Carilo per due stagioni, dal 2000 al 2002.

I PRECEDENTI: Sono la bellezza di 14 i precedenti tra la Esse-ti Carilo e la Tiscali Cagliari. 7 a 7 è il conto delle partite vinte da entrambe le parti, con la formazione di Loreto capace di espugnare il palazzetto di Cagliari solamente per due volte (nelle stagioni 2000-2001 e 2003-2004). Nella scorsa stagione, la Tiscali riuscì a battere entrambe le volte la formazione di Loreto, al PalaSerenelli 3 a 0 e al Palazzetto di Cagliari per 3 a 2.

I RISULTATI DELLE PRECEDENTI: Delle 14 partite disputate fino ad ora, 5 sono terminate 3 a 0 (3 vittorie per Loreto, 2 per Cagliari), 4 sono finite 3 a 1 (3 vittorie per Cagliari, 1 per Loreto) e 5 sono terminate al quinto set (3 vittorie per Loreto, 2 per Cagliari).

ARBITRI DELL’INCONTRO: Arbitreranno Tiscali Cagliari – Esse-t Carilo Loreto il Sig. Tommaso Guerzoni (FE) e la Sig.ra Rossella Piana (MO).

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto