Prima sfida del trittico di natale per la Esse-ti Carilo Loreto e per tutta la serie A2 TIM. Quella di domenica 23 dicembre a Castellana Grotte sarà la prima di due trasferte su tre partite che la formazione marchigiana dovrà affrontare in una settimana. Ospiti della Materdomini Castellana Grotte (inizio ore 18), la squadra di Luca Moretti andrà in cerca di punti pesanti per la propria classifica e soprattutto andrà alla ricerca del gioco, della continuità e soprattutto del successo dopo un ultimo periodo non certo favorevole (tre sconfitte al tie break nelle ultime tre giornate).

ESSE-TI CARILO LORETO: 23 punti in classifica per la formazione di Loreto che ha Castellana deve cercare a tutti i costi di portare a casa il risultato, visto anche i prossimi due impegni che l’aspettano prima della fine del girone di andata (in casa con Forlì e in trasferta a Santa Croce).
“In questa settimana che ci aspetta proveremo a fare il massimo anche se sappiamo che in questo periodo non siamo al top della forma – ammette Luca Moretti in vista delle prossime tre partite che dovrà disputare – saranno tre partite difficili contro squadre pericolose e con una posizione in classifica non consone alle loro ambizioni”.
Prima avversaria, come già detto, sarà Castellana Grotte: “Hanno avuto un inizio di stagione un po’ stentato anche per via delle assenze di due giocatori impegnati con la propria nazionale. In questo periodo, con la squadra al completo, stanno esprimendo una buona pallavolo soprattutto con Joel e Pascual, due giocatori che possono fare in qualsiasi momento la differenza, senza dimenticare poi Libraro, convocato lo scorso anno in nazionale”.
Quale sarà il segreto di questa partita: “Dovremo cercare di rimanere concentrati per tutta la gara facendo ricorso a tutte le nostre energie perché solo così potremo fare una grande prestazione – dichiara il tecnico della Esse-ti Carilo – ultimamente ci sta mancando proprio questo anche perché noi non siamo un gruppo con delle stelle ma siamo un gruppo e una squadra e come squadra possiamo fare bene da tutte le parti cercando però di mantenere sempre alta la concentrazione”.

MATERDOMINI.IT CASTELLANA GROTTE: Squadra al completo quella di Franco Castiglia che potrà contare su tutti e dodici i suoi giocatori dopo il rientro in settimana anche del palleggiatore Giuseppe Mazzarelli. Dal sito della Materdomini (www.materdominivolley.it) il tecnico della squadra pugliese ha dichiarato: “Presentando la gara ai miei giocatori ho detto subito che Loreto si è dimostrata più forte di Cagliari, dobbiamo cercare di fare bene il nostro gioco contrastando le loro migliori caratteristiche. Sono una squadra ben organizzata, ordinata in campo e con buoni spunti in contrattacco. In più hanno una batteria di attaccanti molto interessanti per la categoria, sono molto giovani (Dunnes, Thiago e Peda ndr) il che forse li fa peccare un attimo in continuità ma sono molto efficaci”.

I PRECEDENTI E I RISULTATI: Sono quattro i precedenti tra Castellana Grotte e Loreto, con la formazione pugliese che guida con 3 vittorie contro una sola di Loreto. Esse-ti Carilo che ha ottenuto il suo unico risultato positivo nella stagione 2005-2006 in casa proprio di Castellana, partita finita con il punteggio di 1 a 3. I seguenti tre incontri sono andati tutti a favore della Mater che ha espugnato per due volte il PalaSerenelli (1-3 sia nel 2005/2006 sia nella scorsa stagione) ed ha ottenuto il successo casalingo per 3 a0 nello scontro più recente tra le due squadre (7^ di ritorno stagione 2006-2007)

EX DI TURNO: Solo un ex di turno in questa partita e si tratta di Matteo Paoletti che nella stagione 2002-2003 ha schiacciato per Castellana Grotte nel campionato di serie B1.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Arbitreranno Materdomini Castellana Grotte – Esse-ti Carilo Loreto i Sig. Giuseppe Piluso (CS) e Massimo Amati (TR)

5^ APPUNTAMENTO CON “VOLLEY TIME WEB”: Continua l’appuntamento sul sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legapallavolo.it) con la web radio ufficiale del campionato di serie A di volley. In costante crescita di ascolti, anche per questa giornata di campionato si potranno vivere in tempo reale tutte le emozioni della seria A1 e A2 TTIM. Castellana-Loreto sarà uno dei campi flash di questa quinta puntata.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto