La gara tra Olio Pignatelli Isernia e Framasil Cucine Pineto – posticipo della tredicesima giornata di andata del campionato di pallavolo maschile Serie A2 TIM (si gioca alle 20.30) – rappresenta un match ricco di spunti.
Prima di tutto si tratta di un derby molto sentito, soprattutto dalle due tifoserie. E’ la prima partita in diretta satellitare di questa stagione per la Olio Pignatelli, la gara, infatti, andrà in onda su SNAI SAT (canale 220 della piattaforma Sky) – emittente ufficiale della Serie A2 TIM – con il commento di Stefano Locatelli. Ed è anche la prima volta, da quando le due compagini sono in cadetteria, che il sestetto del presidente Cicchetti si trova in una posizione di classifica migliore rispetto a quello gialloblu (la Olio Pignatelli occupa la sesta posizione con 20 punti, mentre Pineto è ultima ferma a quota 8). Match particolare anche per coach Chiovini che proprio nella società adriatica ha iniziato la sua avventura nel settore maschile. Gara importante per Pineto che dopo l’avvicendamento in panchina (Antonio Babini ha preso il posto di Lele Fracascia) vuole continuare nel periodo positivo per tirarsi fuori dalla zona retrocessione, nello scorso turno Mancini e compagni si sono imposti al tie break sulla Codyeco Santa Croce. Partita altrettanto importante in casa Isernia: i biancoazzurri vogliono dare continuità ai risultati, soprattutto tra le mura amiche.

“Sarà una partita difficile, a prescindere dalla posizione di classifica – sottolinea coach Chiovini dopo la seduta video – loro sono un sestetto dall’alto potenziale. Hanno due attaccanti di peso, l’esperto Divis e il brasiliano Diogo e un’ottima diagonale a centro (formata da Russo e Sborgia, ndr). Da parte nostra, come al solito, abbiamo lavorato tanto in questa settimana e continuo a ribadire che non si può parlare di mal di casa, nonostante le cifre, rispetto ad altre stagioni, dicano che al PalaFraraccio abbiamo un rendimento altalenante, ma da parte nostra c’è una grande voglia di superare questa empasse”.

Che si tratta di un problema di atteggiamento lo ha sottolineato anche il direttore generale, Nico Fraraccio, e lo ha ribadito il centrale Giacomo Tomasello (foto Filippo Perpetua), uno degli elementi di maggiore esperienza del sestetto biancoazzurro: “Abbiamo una sorta di blocco psicologico, ma credo che se riusciamo a superarlo e a vincere domani faremo bene non solo ad Avellino, ma anche con Catania”. Il centrale ex Corigliano va oltre e precisa come il match di domani sarà davvero una battaglia dei nervi per entrambe le compagini: “Pineto è una squadra che sta crescendo, e noi squadre di questo tipo le soffriamo, soprattutto quando difendono molto (come è successo con Taviano e con Verona, che ci toccato tanti palloni a muro), ma credo che a livello psicologico loro siano più fragili di noi, quindi dobbiamo puntare molto su questo fattore”.

E la Olio Pignatelli dovrà essere brava anche a pizzicare la Framasil in battuta, sia il verdeoro Diogo che il russo Sanko (giunto nella cittadina adriatica a fine ottobre), ottimi attaccanti, accusano qualche sofferenza in ricezione e pertanto Negao e soci dovranno essere aggressivi dalla linea dei nove metri al fine limitare l’utilizzo dei centrali – vera forza della formazione del presidente D’Orazio – da parte del regista Fabroni.

Domani sera, fischio di inizio fissato per le 20.30, a tifare per i biancoazzurri ci saranno anche gli studenti dell’ITIS “E. Mattei” di Isernia che lo scorso settembre hanno partecipato alle finali nazionali dei campionati studenteschi a Lignano Sabbiadoro e protagonisti del primo incontro con le scuole della Olio Pignatelli.

POINT – Nel point allestito all’ingresso del palazzetto gli spettatori potranno trovare il calendario 2008 “Ritorno alle Origini” a favore della campagna antincendio, che sta riscuotendo notevoli consensi, e, novità di questa settimana, le magliette griffate “Nano Style”, il centrale romano oltre a giocare si diverte a personalizzare abbigliamento.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.feniecvolleyisernia.it