Entrambe al secondo posto in classifica con otto vittorie e tre sconfitte, in organico i due migliori realizzatori del campionato, 56 set vinti in totale (27 da Crema e 29 da Catania), solamente 30 persi (13 dai lombardi, 17 dai siciliani). Bastano solo questi dati per comprendere quanto valga il confronto fra SP TTT Lines Catania e Premier Hotels Crema che domenica, alle 18, si troveranno di fronte al Palacatania.
I rossazzurri vengono da tre successi consecutivi (tutti al tie break e due in trasferta). Crema ha vinto, sempre al quinto set, l’ultimo match con Pineto, rifacendosi della sconfitta subita a Cagliari. Entrambe le squadre sono già state in testa alla classifica: Catania fino alla settima giornata; Crema all’ottava e alla nona. Insomma, due vere protagoniste del campionato. E non solo per i due “bomber” Cazzaniga (Crema) e Moro (Catania), ma anche per la qualità del gioco espresso finora.
Fra i rossazzurri c’è anche un ex, Alberto Elia che l’anno scorso ha giocato con Crema.

INIZIATIVA “UN GIOCO PER NATALE”
La Pallavolo Catania ha deciso, in occasione del match con i lombardi, ultima partita casalinga prima di Natale, di organizzare una raccolta di giocattoli per condividere le festività con i bambini meno fortunati. Ogni persona che si presenterà al Palacatania con un gioco (anche usato, ma in buone condizioni) accederà gratis al palazzo dello sport e compirà un gesto di solidarietà.
I regali verranno distribuiti poi in alcuni istituti di accoglienza e nei reparti ospedalieri.
“Questa iniziativa – dice il presidente della Pallavolo Catania, Giuseppe Gitto – ci sta tanto a cuore e siamo felici che sia stata ben accolta dai nostri soci, dai tifosi e dalla città in generale. Non è la prima e non sarà l’ultima nostra idea dedicata al sociale. Le sorprese domenica saranno anche per i bambini che verranno al PalaCatania. Ci sarà infatti un grande albero di Natale e un servizio di animazione”.
“Chi ha la fortuna, come noi, di vivere una realtà positiva come quella della pallavolo e dello sport in generale, ha il dovere di aiutare chi invece non ha la stessa fortuna. Il nostro sarà un gesto simbolico – ha spiegato l’amministratore delegato, Fabio Pagliara – ma speriamo possa far passare a qualche bambino un Natale migliore. Inoltre, è nostro obiettivo diventare un punto di riferimento nel territorio, anche per quanto riguarda il sociale. L’iniziativa “Un gioco per Natale” ha anche questa importate valenza”.