SERIE A1 TIM, 12a GIORNATA: NEL MONDAY NIGHT, PERUGIA LASCIA VERONA A 2 IN CLASSIFICA E SI PIAZZA AL 7° POSTO


 
La 12a giornata della Serie A1 TIM va in archivio dopo il Monday Night coi primi verdetti per la TIM CUP A1 Final Eight (Bassano del Grappa, 28 febbraio e 1 marzo), ad una giornata dal termine dell’andata. Cuneo, Piacenza, Roma e Treviso sono già ai Quarti. Matematicamente fuori Macerata, Padova, Vibo Valentia e Verona. In corsa per gli ultimi quattro posti sei squadre: Modena, Montichiari, Latina, Taranto, Perugia e Trento.
 
RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA – MARMI LANZA VERONA 3-0 (25-22, 25-18, 25-17)
RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: Lebl 10, Bucaioni, Sottile, Saraceni 5, Di Franco 5, Pippi (L), Swiderski 10, Stokr 24, Perez. Non entrati Vujevic Goran , Lipparini, Braga. All. Zanini Emanuele.
MARMI LANZA VERONA: Boninfante, Rigatelli, Muraguti Yared 2, Grassi 3, Birarelli 2, Bernardi Lorenzo 1, Bartman 7, Sorcinelli (L), Gato 10, Howard 11. Non entrati Biribanti, Pes. All. Lorenzetti Angelo.
ARBITRI: Andrea Tomaselli, Umberto Ravallese. NOTE – Spettatori 1300, incasso 3600, durata set: 25′, 23′, 23′; tot: 71′.
 
PERUGIA – Perugia batte Verona 3-0, interrompe la serie negativa e prenota un posto per la sfida finale di domenica prossima. La RPA-LuigiBacchi.it doveva vincere e così è stato, l’accesso alla TIM CUP A1 è ancora possibile.
Nemmeno si comincia che da una parte e dall’altra si registrano due assenze importanti, Perugia deve fare a meno di Vujevic, al suo posto Saraceni e Verona di Biribanti, sostituito da Bartman. Ma anche Lorenzo Bernardi dopo poche azioni deve abbandonare la partita per uno stiramento al polpaccio destro. Chi invece in campo si fa sentire, eccome, è l’opposto della RPA-LuigiBacchi.it Jan Stokr (MVP al termine). I suoi 8 punti (78% di positività) aiutano la causa biancorossa. Il primo set, chiuso da Perugia 25-22, porta indiscutibilmente la sua firma, dopo che i ragazzi di Zanini avevano passato buona parte del parziale ad inseguire. Ed a Verona non basta un impeccabile Howard.
Passata la paura, la RPA-LuigiBacchi.it ritrova una perfetta armonia di gioco. Ancora bene Stokr (62%), incisivo Swiderski (80%), perfetto Di Franco (100%) e il secondo set scivola tranquillo nelle mani di Perugia, mentre Verona crolla con un misero 23% in attacco. Stessa storia e medesimo finale anche nel terzo. I biancorossi arrivano a staccare la Marmi Lanza anche di otto punti (19-11) e chiudono la pratica 25-17. Perugia può tornare a casa, il ritiro è sciolto.
Emanuele Zanini (all. Perugia): “L’importante era solo vincere per restare in corsa per la final eight di Coppa Italia e per invertire la serie negativa”.
Angelo Lorenzetti (all. Verona): “L’infortunio di Lorenzo è stato determinante non posso dire il contrario, poi è normale che potessimo fare di più”.
 
Classifica Serie A1 TIM
Bre Banca Lannutti Cuneo 28, Copra Berni Piacenza 27, M. Roma Volley 23, Sisley Treviso 23, Cimone Modena 22, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 21, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 19, Maggiora Latina 19, Prisma Taranto 19, Itas Diatec Trentino 17, Lube Banca Marche Macerata 15, Antonveneta Padova 11, Tonno Callipo Vibo Valentia 6, Marmi Lanza Verona 2.