TIM CUP A2 FINAL FOUR 2007


LA FRAMASIL PINETO E’ LA PRIMA FINALISTA, DOPO UN’INCREDIBILE MARATONA


 


La Framasil Pineto batte al 5° set la Materdomini Castellana Grotte


 


 


Materdomini Castellana – Framasil Pineto   2-3 (21-25, 31-29, 19-25, 25-22, 13-15)


 


Materdomini CASTELLANA: Fabroni 2, Monteiro 23, Barbone 3, Creus Larry 14, Pascual 26, Libraro 9, L Guglielmi, De Mori, Mazzarelli, Lo Re, Kolacny 1, NE: Muccio. All. D’Onghia


Framasil Cucine PINETO: Ronaldo 3, Bergamo 22, Sborgia 7, Russo 11, Baldasseroni 10, Zagonel 23, L Fenili, Mancini 3, Beltran, NE: Antequera, Medori, Leone. All.: Fracascia


Arbitri: Rapisarda – Zucca


Spettatori: 1.700


Durata set: 25’, 32’, 27’, 27, 20


 


ROSETO DEGLI ABRUZZI. Bella, incerta, emozionante. E’ cominciata con una partita così la TIM CUP A2 Final Four 2007. Vince la Framasil Pineto sulla Materdomini Castellana Grotte che prosegue nella sua striscia nera con gli abruzzesi: tre volte solo in questa stagione.


Gli abruzzesi hanno sofferto ma hanno strappato il successo al 5° set. Come l’anno scorso. Per chi c’era, è sembrato quasi rivivere la semifinale di Casarano, quando la matricola, a sorpresa, cacciò fuori dalla Coppa Italia la corazzata Taranto.


E come l’anno scorso Pineto merita di giocarsi la finalissima. Ha giocato una partita eccezionale a muro (16-4 sul tabellino), in attacco poi ha goduto della serata di grazia di Zagonel. Il martello brasiliano fa pentole e coperchi, chiudendo la partita con il 62%, 4 muri e 4 ace. Perfetto.


Cosa dire della Materdomini Castellana. La squadra di D’Onghia torna a casa con l’amaro in bocca, perché sa di aver mancato una finale per un soffio. Per buona parte del tie break la Materdomini è sembrata aver in pugno la finale, prima di capitolare 15-13.


Ma sarebbe, forse, stato troppo. I gialloblù sono stati incredibilmente fallosi. Basti pensare ai 37 errori commessi. E se Castellana è riuscita a giocarsi il tie break, deve dire grazie al fantastico Rafa Pascual. Lo spagnolo ha giocato una partita da cineteca, nella quale ha attaccato la bellezza di 42 palloni. Il 60% finale non rende giustizia ma fa capire quanto lo spagnolo sia stato determinante.


Castellana si è affidata al servizio per cercare di scardinare una Framasil sempre molto attenta. Joel e Creus Larry, sempre tra i migliori l’argentino, hanno picchiato forte per tutta la gara ma non è bastato.


La Framasil Pineto attende ora la vincente della seconda semifinale. In campo Famigliulo Corigliano e Sparkling Milano. Domani alle 18.00 si assegna la TIM CUP A2 2007.


 


COMMENTI:



RAFAEL PASCUAL (Materdomini Castellana): “Alla fine mi sono arrabbiato, ma solo per un paio di palloni. La partita è finita con un tie-break molto bello. Noi siamo una squadra che sa giocare sia bene che male. E stasera abbiamo fatto così. Se Pineto ci ha battuto 3 su 3 significa che se lo merita”.


LELE FRACASCIA (Allenatore Framasil Pineto): “Sono arrivati al 5° set grazie al signor Pascual, un grande giocatore. Me lo aspettavo così in forma. Ho voluto provare Mancini per migliorare la ricezione e guadagnare nel cambio palla. Sono contento anche se nel quarto set abbiamo sprecato, quando nella metà campo pugliese c’era un po’ di confusione”.