Non ce l’ha fatta la Mater ad interrompere la serie negativa contro Pineto. Ci ha provato fino in fondo in questa semifinale di Tim Cup ma non c’è stato nulla da fare. Eppure ad un certo punto del tie break Pascual (grande partita la sua con 26 punti finali) e compagni avevano saldamente in pugno la gara, ma l’ennesima doppia non fischiata (diversi i tocchi che avrebbero meritato la considerazione dell’arbitro), regalava il 9-8 agli abruzzesi invece del 10-7 per i gialloblù. L’inerzia nervosa del match si ribaltava e la lotta punto a punto finale arrideva a Zago (23) e soci che ringraziavano per gli ultimi due punti della partita regalati dai pugliesi.
Sarà dunque Pineto a giocarsi la finale, domani alle 18, di questa Coppa Italia 2006/07. Squadra molto compatta quella di Fracascia che si è rivelata superiore nel muro soprattutto nel primo parziale dove ne infila 6 contro zero dei nostri che riescono ad attaccare peggio di quanto realizzato in ricezione.
Molto meglio il secondo set per Castellana Grotte, la battuta di Joel (23) e Larry (14) fa sfracelli e lo stesso Creus arpiona un paio di muri che scuotono la suq squadra in questo fondamentale. Pascual comincia a fare la voce grossa in attacco (88% nel set) mantre dall’altra parte Ronaldo tiene caldo Zago, protagonista di tre quarti di partita. Il pareggio ottenuto ai vantaggi però ha il difetto di rilassare più del dovuto gli ospiti che soffrono in ricezione e lasciano scappare subito gli avversari, 4-8, poi 12-16, senza avere la possibilità di recuperare.
Il merito della squadra di D’Onghia è di non mollare, Fabroni, Creus e Joel picchiano forte in battuta con il brasiliano fantastico anche in attacco. Entra anche De Mori per Barbone non in giornata, la Mater conquista un meritato tiebreak, del quale abbiamo già contato. Una delusione che traspare dal viso di D’Onghia che lascia l’onere della conferenza stampa a Pascual:“Naturalmente siamo arrabbiati per come è finita la partita nella quale comunque Pineto è stata molto brava a giocare sui nostri difetti. Abbiamo alternato grande pallavolo a pallavolo meno esaltante ma in fondo è stata una bella partita.”
Obiettivo Campionato adesso con una Mater assolutamente competitiva ed in grado di ottenere i risultati prefissati.

MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE – FRAMASIL CUCINE PINETO 2-3 (21-25, 31-29, 19-25, 25-22, 13-15) – MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: Pascual 26, De Mori, Guglielmi (L), Libraro 9, Mazzarelli, Fabroni 2, Barbone 3, Dos Santos Monteiro 23, Creus Larry 14, Lo Re, Kolacny 1. Non entrati Muccio. All. D’onghia Gianni. FRAMASIL CUCINE PINETO: Fenili (L), Mancini 3, Henrique 3, Sborgia 7, Beltran, Russo 11, Bergamo 22, Zagonel 23, Baldasseroni 10. Non entrati Antequera, Medori, Leone. All. Fracascia Emanuele. ARBITRI: Daniele Rapisarda, Daniele Zucca. NOTE – Spettatori 1700, durata set: 25′, 32′, 27′, 27′, 20′; tot: 131′.

Nella foto un momento del match.