LA COPPA ITALIA VA PER LA 5A NELLA BACHECA DELLA SISLEY TREVISO

LA CRONACA DEL MATCH

LA CRONACA: La Sisley Treviso conquista la 29a edizione della TIM Cup A, la quinta della sua strepitosa storia. Nella finalissima di Milano, al Datchforum batte nettamente l’M. Roma Volley 3-0 (25-20; 25-22; 25-13).

Al fischio d’inizio dei signori Meneghini e Santi, le due squadre propongono gli stessi sestetti vincenti in semifinale. La Sisley schiera in regia l’egiziano Ahmed Abdalla, con Vermiglio in panchina ma fermo per infortunio.

Sul 5-5 Roma mette a segno un parziale da tre punti con un pallonetto di Hernandez, un muro di Molteni su Fei e un ace di Savani. La Sisley si riporta subito a quota -1 (8-7) e torna in parità a quota 10 con un ace di Papi e si porta in vantaggio (12-14) con Ahmed e Cisolla che costringono Serniotti al primo time-out. Si va al secondo time-out tecnico con gli orogranata avanti di 3 lunghezze con il 16° punto realizzato a muro da Gustavo. Al rientro in campo Fei firma il massimo vantaggio trevigiano (+4) con una gran botta da posto 2. I Campioni d’Europa sono inarrestabili e su una ricezione errata di Roma, Papi chiude di prima intenzione firmando il 14-20.

Serniotti toglie Savani per Romero. Cambia poco perché ancora Papi mura Hernandez per il 15-22, entra anche Zaytsev per Tofoli ma il primo set ormai è già in mano degli uomini di Bagnoli che chiudono 20-25, con un gran muro di Gustavo su uno spento Hernandez.

La Sisley parte fortissimo anche in apertura di secondo set, portandosi sull’1-5 grazie anche a un muro di Ahmed, che si ripete poco dopo con un secondo tocco (3-7). Il palleggiatore egiziano si conferma terribile anche al servizio firmando il 4-10 con un ace che piega le braccia a Molteni.

Gli uomini di Bagnoli continuano a premere sull’acceleratore e arrivano al secondo time-out tecnico con ben 8 punti di vantaggio, l’ultimo realizzato da Fei con un ace.

Sul 12-19 in favore della Sisley, Hernandez suona la carica per Roma, realizzando tre punti personali di fila (fra cui un ace, terzo errore a ricezione nel set per Molteni) e riducendo il gap a 4 lunghezze e, poco dopo, Savani con due punti consecutivi porta i suoi sul 18-20, inducendo Bagnoli a chiamare il time-out. La M. Roma ritrova l’entusiasmo con Mastrangelo che mura Kral (19-20) e con il tecnico orogranata costretto a schierare Vermiglio al posto di Ahemd. A ridare vigore alla Sisley ci pensa Cisolla (20-22), con Zaytsev che sul 21-22 sbaglia il servizio. Rientra Ahmed, ma anche Fei sbaglia l’attacco successivo (22-23), ma Roma fa 4 tocchi nell’azione successiva e a chiudere il set alla prima occasione utile ci pensa ancora Ahmed con un muro per il 22-25 finale.

Nel terzo set non accenna a diminuire l’intensità, andando al primo time-out tecnico avanti di tre punti: Con Gustavo in battuta Treviso mette a segno un parziale di 6-0 che la porta dal 5-6 al 5-12. La partita di fatto finisce qui, perché l’ultima parte del set si trasforma in una passerella trionfale per la Sisley che chiude sul 13-25.

Ahmed è votato dagli addetti ai lavori MVP della TIM CUP.